La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per i lavoratori dipendenti, con l’aumento delle soglie dei fringe benefit esentasse fino a mille euro e l’introduzione di un Bonus da 2mila euro per i dipendenti con figli a carico.
Il Bonus 1000 euro: quali sono i fringe benefit compresi
La circolare applicativa n. 5/2024 dell’Agenzia delle Entrate del 7 marzo 2024 ha definito le regole per l’aspettativa del Bonus 1000 euro in fringe benefit. I dipendenti potranno usufruire di questo vantaggio per pagare bollette, canoni di affitto e rate del mutuo per la prima casa. Anche i benefit ricevuti in sostituzione dei premi di risultato e delle forme di partecipazione agli utili rientrano nella soglia massima del tetto esentasse.
Chi può beneficiare del Bonus da 2.000 euro
Il Bonus da 2.000 euro è destinato ai lavoratori dipendenti con figli a carico, purché il reddito non superi determinati limiti. Questa agevolazione spetta a entrambi i genitori, anche se può essere assegnata interamente a quello con il reddito più elevato.
Come ottenere i Bonus 1000/2000 euro
I Bonus devono essere concordati con il datore di lavoro, che decide se erogarli come parte di un programma di welfare aziendale. Il lavoratore deve presentare una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti per ottenere il Bonus da 2.000 euro, mentre per l’utilizzo dei fringe benefit in compensazione delle bollette è necessario che gli importi siano erogati tramite busta paga.
Documenti necessari e procedura di attivazione
Per ottenere i Bonus, è necessario presentare la documentazione richiesta al datore di lavoro e verificare che le spese sostenute rientrino nei requisiti stabiliti. Le imprese possono attivare la procedura che ritengono opportuna, ma nelle aziende con rappresentanze sindacali è necessario un passaggio informativo con le stesse.