(Money.it) Guerra Ucraina-Russia, quanti sono i morti? Oltre un anno e mezzo dopo l’inizio dell’invasione da parte di Mosca, negli ultimi mesi la tendenza è quella di parlare sempre più di armi e sempre meno delle vittime militari e civili provocate dal conflitto.
Facciamo subito un piccolo spoiler: nonostante gli avanzati sistemi di comunicazione e i tanti bollettini diramati a riguardo, al momento non è possibile stabilire con certezza quanti siano stati finora i morti ucraini (civili e militari) e russi.
Ucraina, Russia, Onu e servizi segreti occidentali, quasi ogni giorno snocciolano cifre sui morti in questa guerra molto differenti tra di loro; al netto della propaganda, la stima più credibile appare essere quella contenuta in uno dei documenti top secret americani che sono stati diffusi sui social da una misteriosa talpa.
Stando a quanto riporta Reuters, per l’intelligence a stelle e strisce alla scorsa primavera i soldati morti o feriti russi sono 189.500-223.000, di cui 35.500-43.000 morti in combattimento e 154.000-180.000 feriti. Per l’Ucraina invece il bilancio è di 124.500-131.000 soldati, di cui 15.500-17.500 uccisi e 109.000-113.500 feriti.
Altre stime invece parlano di quasi mezzo milione di soldati russi e ucraini morti a causa della guerra. Un dato questo che non tiene in considerazioni quelle che sono le vittime civili del conflitto.
Guerra: il numero dei morti per l’Ucraina
Lo scorso dicembre una domanda sul numero dei morti in questa guerra ha creato una sorta di “crisi” tra Kiev e Bruxelles, vista la gaffe di Ursula von der Leyen che ha costretto Palazzo Berlaymont a tagliare il video di un suo intervento, sbianchettarlo e poi ripostarlo senza la parte incriminata.
Nell’annunciare la volontà di istituire un Tribunale speciale per i crimini di guerra commessi dalla Russia, la presidente della Commissione europea ha parlato di “o
© Money.it