(BorsaeFinanza.it) Un anno di sanguinoso conflitto alle porte dell’Europa: il 24 febbraio 2023 si è consumato l’anniversario della guerra Russia-Ucraina, cominciata 365 giorni prima e de facto dal febbraio del 2014 con le proteste di Euromaidan e la cacciata del governo Janukovič. La terrificante “celebrazione” di questo compleanno è stata “festeggiata” da Kiev con l’emissione di un francobollo speciale: ПТН ПНХ! (FCK PTN!), la stampa che riproduce il frame di un’opera dell’acclamato street artist britannico Banksy. Ma questa serie non è l’unica tra i francobolli che il servizio postale ucraino ha voluto realizzare per omaggiare l’esercito e glorificare i suoi eroi.
Guerra Ucraina-Russia: i francobolli speciali di Kiev
Quando l’incrociatore Moskva, una delle navi da guerra più antiche della flotta russa, è stata distrutta dagli ucraini ed è affondata nelle acque agitate del Mar Nero, Ukrposhta ha subito emesso una coppia di francobolli per esaltare l’avvenimento. In uno dei due si vede la Moskva, mentre nell’altro la nave non compare perché è stata affondata: al suo posto c’è la scritta “Nave da guerra russa, vaff…! Gloria agli eroi!”, come urlato dalle 13 guardie di frontiera all’incrociatore apparso al largo dell’Isola dei Serpenti la mattina del 25 febbraio. Su entrambi, spicca la figura di un soldato ucraino che fa il gesto del dito medio ai suoi nemici. Il disegno è dell’artista Boris Groh, vincitore di un concorso pubblico indetto da Ukrposhta per il miglior bozzetto e selezionato sulla base delle preferenze espresse da oltre 8.000 persone intervistate.
L’affondamento della Moskva sul francobollo disegnato da Boris Groh (foto: Ukrposhta) Quando i missili russi hanno distrutto il gigantesco Antonov AN-225 Mriya, Ukrposhta ha lanciato un francobollo colorato con l’illustrazione di una bambina che vola sulle ali di un uccello accanto all’aereo simbolo dell’orgoglio ucraino. L’immagine, realizzata da una bimba di 11 anni di Lyuboml chiamata Sofia Kravchuk e vincitrice di un concorso per il 30° anniversario dell’indipendenza, era stata pensata inizialmente per una busta postale, ma è stata scelta per il francobollo proprio in seguito alla distruzione dell’unico esemplare dell’Antonov avvenuto durante i bombardamenti di Kiev. Mriya significa sogno e il nome dato alla serie – completata da un francobollo con una coppia di innamorati, simili a Jack e Rose di Titanic, appollaiati sul bordo del ponte della Crimea finito in fiamme – è appunto “Il sogno ucraino”.
Il sogno ucraino disegnato dalla piccola Sofia Kravchuk (foto: Ukrposhta) Putin pensava di conquistare Kiev in tre giorni: è la rivelazione sulla guerra-lampo immaginata dai vertici russi fatta da un militare catturato dalle forze ucraine. E invece è andata diversamente: l’Ucraina resiste sia al fronte che nelle retrovie, nonostante l’obiettivo di Mosca di distruggere infrastrutture come centrali, linee elettriche ed impianti di gas e far precipitare il vicino nell’oscurità. Ai “guerrieri della luce e del bene”, ovvero gli specialisti che ripristinano il manto stradale, l’illuminazione pubblica e le comunicazioni demolite dagli attacchi missilistici, è dedicato questa serie da 5 francobolli disegnata da Oleksandr Nikityuk.
I guerrieri della luce dei servizi che illuminano case, strade e scuole (foto: Ukrposhta) Jack e Rose, i protagonisti di Titanic di James Cameron, sono ancora una volta al centro di un set speciale di Ukrposhta: quello dedicato al ponte Kerch, un collegamento strategico per la Russia e simbolo dell’annessione della Crimea. La collezione include una matrice di francobolli (in tiratura di 2,1 milioni di copie), una
© Borsa e Finanza