(Money.it) La guerra in Ucraina presto potrebbe entrare in una nuova fase, con la Nato che appare essere pronta a fare tutto il possibile non per giungere al più presto a un cessato il fuoco, ma per aiutare Kiev a sconfiggere sul campo la Russia.
Assecondando le richieste da parte di Volodymyr Zelensky, Polonia e Slovacchia hanno annunciato che presto forniranno all’Ucraina degli aerei da guerra; nello specifico si tratterà di vecchi MiG-29 di concezione sovietica che dovrebbero essere noti ai piloti ucraini.
La Polonia manderà subito quattro di questi aerei e altri saranno inviati quando sarà finita la loro manutenzione, mentre la Slovacchia fornirà subito tredici MiG-29 e un sistema di difesa antiaerea Koub.
Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha parlato di una “coalizione di Stati” pronta a fornire aerei all’Ucraina, ma al momento oltre a Polonia e Slovacchia nessun altro governo ha annunciato il via libera.
Di certo si tratta di un chiaro segnale essendo i due Paesi membri della Nato, ma per avere una svolta nella guerra la speranza di Zelensky è che anche Stati Uniti e Regno Unito alla fine possano convincersi nel se
© Money.it