Guerra in Ucraina, l’ammissione di Biden: “Se succede siamo tutti in guerra contro la Russia”

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Per l’Ucraina l’adesione nella Nato è ancora lontana. La già traballante unanimità si acuisce alla soglia del vertice Nato in programma a Vilnius, in Lituania. L’11 e il 12 luglio i membri della Nato si riuniscono per discutere della guerra in Ucraina e non solo; tra i punti in programma anche l’adesione di Kyiv all’Alleanza Atlantica. Il presidente americano Joe Biden, in un’intervista alla Cnn ha escluso la possibilità che l’Ucraina riesca ad entrare nella Nato mentre in corso una guerra.

Il rischio è quello di spingere tutti i membri Nato in guerra contro la Russia. Una guerra di questo genere, ampia e totale, è difficile da immaginare, soprattutto le sue conseguenze peggiori. Ma l’adesione alla Nato significa anche questo: completo supporto in caso di aggressione. La prudenza della Nato in questo caso verrebbe meno.

Per questo l’ingresso dell’Ucraina nella Nato per gli Stati Uniti al momento non è possibile, forse proprio non sostenibile. Le conseguenze infatti sono troppo rischiose. Biden ha confermato agli stessi microfoni, in chiusura dell’intervista, di essersi confrontato in merito proprio con il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. Per questo la Casa Bianca ha ribadito l’impegno per la fornitura di armi, ma non un percorso all’interno della Nato mentre il conflitto è ancora in corso.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version