(Money.it) Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina Papa Francesco è sempre stato molto attivo nel cercare di trovare una via per far porre fine al conflitto. Nel corso delle sue uscite pubbliche ne ha parlato spesso chiedendo alla Russia di terminare la guerra. Ma Papa Francesco guarda non solo al conflitto in Ucraina ma anche ai tanti altri che si stanno giocando nel mondo ed infatti ha spesso parlato di una terza guerra mondiale già in atto seppur frazionata.
Ieri è tornato dal viaggio in Ungheria dove ha avuto modo di incontrare sia il presidente Orban molto vicino a Putin che metropolita ortodosso Hilarion, figura centrale nel Patriarcato di Mosca. Nel corso del viaggio di ritorno in aereo, Papa Francesco ha parlato ai presenti sul volo come di consueto e non poteva non parlare del conflitto in Ucraina. Anche se non ha voluto spiegare pubblicamente i dettagli, ha fatto capire che la Santa Sede è attiva diplomaticamente affinché si giunga ad un dialogo tra Russia e Ucraina e porre fine alla guerra. «Adesso è in corso una missione: per ora non è pubblica, ne parlerò quando sarà pubblica» – ha detto.
Per Papa Francesco la pace si fa aprendo canali
Non ci sono dubbi che lo scoppio di una guerra nel cuore dell’Europa ha colpito al cuore Papa Francesco che ha dovuto assistere ad un popolo costretto a fuggire in massa, ad una te
© Money.it