Grazie al Def nuovi tagli al cuneo fiscale per tre miliardi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Grazie al Def nuovi tagli al cuneo fiscale per tre miliardi

Il Def 2023 è stato approvato nella giornata di ieri 11 aprile 2023 dal Consiglio dei Ministri. Dal Documento di economia e finanza arrivano importanti novità: una delle più importanti riguarda una crescita dell’1% del Pil italiano, mentre si stima che il deficit si attesti su un 4,5% rispetto ad uno scenario tendenziale, il quale vede il PIL allo 0,9% e l’indebitamento inforno al 4,35%.

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, ha parlato di un quadro economico-finanziario che, purtroppo, continua a rimanere particolarmente incerto. La premier Giorgia Meloni ha sottolineato che il governo ha tracciato la politica economica per i prossimi anni, seguendo una linea che si basa sulla stabilità, sulla credibilità e sulla crescita. Il Mef, infatti, ha varato il taglio del cuneo da tre miliardi di euro, che coinvolgerà i lavoratori con i redditi medio bassi.

Def, arriva il taglio del cuneo fiscale

Uno dei capitoli più importanti del Def è stato, senza dubbio, il taglio del cuneo fiscale, che si traduce in una riduzione dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti. A beneficiare di questa misura saranno i contribuenti con redditi medio bassi e che andranno ad incidere sull’anno in corso.

Il Mef spiega che questa operazione è stata effettuata a fronte di una stima di deficit tendenziale per l’anno in corso al 4,35% del Pil. Ma soprattutto sulla stima è di un mantenimento del deficit esistente – pari al 4,5% – il quale permette di introdurre proprio il


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version