Gravatar: cos’è, come funziona e a cosa serve

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Negli spazi del web e delle tecnologie digitali, dei chatbot e degli agenti conversazionali, della realtà virtuale e aumentata, è sempre più frequente l’utilizzo di avatar, ovvero immagini che rappresentano graficamente un utente in un determinato ambiente. Sono avatar le immagini profilo usate per rendersi riconoscibili sui social network e quelle tridimensionali, antropomorfe e non, nei mondi dei MMOG, i giochi multiutente in rete. Gravatar occupa una posizione diversa e del tutto specifica nella creazione di questi strumenti di riconoscimento online.

Gravatar: cos’è e a cosa serve

Non c’entra nulla il soprannome di Gianluca Grava, ex calciatore e arcigno difensore del Napoli di Mazzarri, oggi responsabile tecnico del settore giovanile nel club azzurro. Ideato da Tom Preston-Werner e acquisito nel 2007 dalla Automattic, l’azienda statunitense nota soprattutto per la gestione della piattaforma WordPress, Gravatar è un acronimo di Globally Recognized Avatar, ossia avatar riconosciuto a livello globale. Integrato su milioni di portali, questo servizio gratuito permette a proprietari e sviluppatori di siti (ma anche a semplici utenti) di stabilire la propria identità pubblica online in modo facile e soprattutto verificato.

In sostanza, Gravatar è uno spazio di hosting esterno per avatar integrato in WordPress. Una volta creato l’avatar, l’immagine è visibile ovunque ed è possibile sfruttarla in qualsiasi luogo del web: quando si pubblica un articolo o un post su un blog, quando si inserisce un commento e si interagisce online. L’approccio di Gravatar è improntato sulla semplicità. Si carica un file .jpg o .png e si genera il profilo pubblico una sola volta; poi, quando si è attivi su qualsiasi sito abilitato a Gravatar, l’avatar e il profilo collegato “seguono” automaticamente l’utente.

Nei fatti, Gravatar serve a chi vuole essere subito trovato sul web. Al profilo si possono infatti aggiungere link, foto, informazioni di conta


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version