Grafici “Candy Cane”: un segno di alto rischio di mercato (analisi tecnica)

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
Wall Street

Iuliia Anisimova/iStock tramite Getty Images

Di Rob Isbitts

Non so se sono il primo professionista degli investimenti a coniare la frase schema grafico “Candy Cane”. Ma ho controllato attentamente la prima pagina di un motore di ricerca e non è venuto fuori niente, quindi lo sono andando con quella supposizione. Ora, che diamine è un modello di grafico Candy Cane, che aspetto ha e perché dovrebbe interessarti?

Cominciamo con questo prologo: i titoli e le ampie aree di mercato in generale tendono a mostrare un’ampia varietà di modelli di prezzo. Cioè, sono disponibili in molte forme e dimensioni. L’analisi tecnica esiste da molto tempo, anche se non tanto quanto Natale. E non quanto i bastoncini di zucchero, che secondo History.com risalgono all’anno 1670.

Il modello Candy Cane: Giusto in tempo per… 2023!

Il modello Candy Cane, come lo definisco io, è quando un titolo ha una forte mossa al rialzo del prezzo in un lasso di tempo relativamente breve, quindi si inverte rapidamente, rinunciando a una modesta frazione della mossa al rialzo. Pensaci: se tieni qualcosa, ottieni un bel profitto a breve termine, poi “si ribalta” in un modo che lo fa sembrare il bastoncino di zucchero che spunta da quella tazza di caffè rossa nella foto allegata a questo articolo. Per alcuni investitori e per molti trader, è probabile che questo attiri la tua attenzione. La navigazione tranquilla ora è diventata “oh, è stata quella l’intera mossa?”

Nei decenni in cui ho gestito i soldi in modo professionale, ho avuto molte situazioni che hanno agito come un’arma a doppio taglio: il punto di ricerca e acquisto era solido. Era così solido che la sicurezza acquistata ha accelerato più in alto, molto più velocemente di quanto pensassi. Dopotutto, sia che tu usi l’analisi fondamentale, quantitativa, tecnica o tutto quanto sopra (come faccio io), c’è sempre un “rischio” che avrai ragione, molto rapidamente. Se si tratta di una vera posizione a lungo termine (intenzione di mantenerla per più anni), probabilmente ignori cose come i modelli tecnici di Candy Cane. Ci sei dentro per il lungo raggio, o almeno così dici a te stesso.

Ma questo è il 2022, in corso il 2023, e il clima del mercato è cambiato come l’autunno si trasforma in inverno in gran parte del mondo. Quindi eccoci qui, in un mercato azionario in ribasso del 20-30% o molto di più se si detenevano azioni di qualità inferiore/crescita promettente. E, per rendere le cose più angosciose, il mercato obbligazionario non sta collaborando come ha sempre fatto (almeno dagli anni ’70). Se c’è qualcosa che possiamo dire sul 2022 oltre a quanto sia stato difficile fare soldi, è questo: anche quando si ottiene un forte movimento al rialzo, o un cosiddetto rally del mercato ribassista, raramente è sostenibile. Ciò ha creato Candy Canes tutto l’anno. Ma stanno spuntando più che mai adesso.

3 bastoncini di zucchero, 1 mal di testa da grandi investitori

Quindi, diamo un’occhiata a 3 esempi che ho scelto. Avrei potuto scegliere probabilmente 300 solo dal solo S&P 500. Ma dal momento che siamo limitati per lo spazio, ne ho scelti alcuni che pensavo potessero collettivamente fare il punto sui modelli di Candy Cane e fornire alcune indicazioni su come valutarli quando li vedi. Perché mentre nella mia esperienza, questo modello spesso continua a scendere di prezzo, non presumo che ogni investitore lo veda come una cosa negativa. Dopotutto, questa è l’analisi tecnica, su cui alcuni (come me) giurano, e altri ancora considerano il voodoo come avveniva mezzo secolo fa, prima che algoritmi, hedge fund, i più grandi trading desk e altri grandi partecipanti al mercato iniziassero a giurare anche loro.

Stavo per scegliere il più popolare S&P 500 ETF ponderato per la capitalizzazione (SPIARE), ma lo schema Candy Cane che si è formato quando ho formulato l’idea per questo articolo la scorsa settimana si è già ulteriormente scomposto. Quindi, non sembra più un bastoncino di zucchero. Guarda i miei articoli ribassisti sullo standard S&P 500 in Seeking Alpha nelle ultime settimane per saperne di più.

Quindi, invece, esamineremo Invesco S&P 500® ETF di pari peso (RSP), che detiene l’intero elenco S&P 500, ma invece di ponderarli in base all’entità delle azioni della società, li pondera allo stesso modo. Questo è un ottimo momento per visualizzare RSP, perché solo il fatto che il suo pattern Candy Cane si stia sviluppando più lentamente di quello di SPY, ci segnala che il settore tecnologico, le azioni FAANG e altri componenti S&P 500 altamente ponderati sono diminuiti. Tuttavia, il resto del mercato potrebbe non essere molto indietro.

RSP: bastoncino di zucchero (TC2000)

In tutti questi grafici, ho cerchiato l’attuale motivo Candy Cane. Nel caso di RSP, questa è la seconda volta quest’anno che mostra questo modello distinto, orientato al ribasso. L’ultima volta, il “viaggio di andata e ritorno” al completamento del modello era simile a questo: $ 130 per azione a metà giugno, un picco di prezzo esattamente 2 mesi dopo a $ 153 era la parte lunga sinistra del “Cane”. L’RSP ha toccato il minimo 2 mesi dopo quel picco, a metà ottobre, a circa $ 125. Quindi, un guadagno di circa il 18% in 2 mesi, un modello Candy Cane inizia a svilupparsi intorno a $ 145, c’è un rimbalzo lampo e poi un tuffo per completare un calo del 19% e cancellare più del 100% del guadagno.

È qui che la gomma incontra la strada per gli investitori moderni. Puoi ignorare questi e altri indicatori di mercato volatile in nome dell’investimento “compra e mantieni”. Oppure si può fare spazio a ciò in cui credo fermamente: che il mercato ci racconti una storia. Dobbiamo solo ascoltarlo! O, come mia regola più basilare: “Evita grosse perdite”. E non trasformare perdite tollerabili in situazioni “vorrei aver fatto qualcosa”.

Le azioni possono entrare nello spirito e anche le obbligazioni

Il prossimo è iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (TLT), uno degli ETF più popolari che segue il mercato obbligazionario. Tiene traccia dei Treasuries statunitensi a lungo termine, considerati tra gli asset più sicuri del pianeta. Tuttavia, tale reputazione si basa sul fatto che il governo degli Stati Uniti ha una solida storia di rimborso dei creditori, non importa quanto altro debbano prendere in prestito per farlo.

Questo non dice nulla della capacità di ETF come TLT di fare la loro migliore impressione sull’S&P 500, come hanno fatto per gran parte del 2022. Mentre scrivo questo, TLT è in calo del 27% per l’anno. È diminuito fino al 44% dal picco al minimo a un certo punto quest’anno. Questo è sempre stato uno scenario potenziale, e tutto ciò che è servito è stato il più brusco ciclo di rialzi dei tassi nella storia moderna per provocarlo. Quindi, e adesso, dato che TLT si unisce a RSP nello spirito natalizio, sfoggiando un modello di prezzo Candy Cane?

TLT: bastoncino di zucchero (TC2000)

Certo, sto guardando questi grafici con un focus esclusivo sul modello di prezzo di Candy Cane, in contrasto con il piccolo insieme di indicatori che considero potenti strumenti di valutazione per valutare la ricompensa e il rischio maggiore di perdita potenziale per qualsiasi titolo. Ma quello che vedo in TLT va contro molti commenti di mercato che ho visto di recente. Sembra che molte persone stiano concludendo che l’aumento dei tassi delle obbligazioni a lungo termine è terminato, che i tassi stanno raggiungendo il picco e che gli ETF come TLT sono un “furto”, visto quanto sono scesi. Il bastoncino di zucchero dice “aspetta un attimo”. Dopotutto, lo stesso schema che abbiamo appena visto esiste anche qui. Nel caso di TLT, un rally del 20% in un lampo e circa 1/3 cancellato in fretta. La mia linea di fondo qui: TLT è ancora in una tendenza al ribasso e sarò un tipo Missouri fino a quando non ci sarà più slancio dei prezzi. In altre parole, sono ancora in modalità “mostrami” con questo.

Beni di prima necessità: un grafico Candy Cane che la dice lunga

Infine, guardiamo a quello che per me è potenzialmente il più scoraggiante per i rialzisti del mercato a breve e medio termine. Questo è l’ETF SPDR® di settore dei beni di prima necessità (XLP), uno degli 11 settori dell’S&P 500. Questo è forse quello considerato come una “fuga verso la qualità” e un posto dove nascondersi per gli investitori azionari in mezzo a tutta l’attività dei prezzi ribassista di quest’anno. Ma indovina cosa succede quando così tanti trader e investitori saltano a bordo del treno della “sicurezza relativa”? La valutazione del titolo viene allungata (XLP attualmente viene scambiato a più di 25 volte i guadagni finali, secondo YCharts). E indovina cos’altro succede? Quella frenesia d’acquisto alla fine svanisce, portando a… hai indovinato… una configurazione tecnica dei prezzi di Candy Cane. Ecco qui. Inoltre, XLP sfoggia uno schema più comune e tradizionale, un “triplo massimo” che puoi vedere in virtù del suo prezzo che raggiunge un picco di circa $ 77-78 per azione in 3 diverse occasioni durante il 2022, a partire dall’inizio di gennaio, quando il mercato più ampio ha raggiunto il picco.

XLP: bastoncino di zucchero (TC2000)

Non esageriamo. Ma semplifichiamolo!

Questo modello di bastoncino di zucchero potrebbe aver ricevuto il nome dal sottoscritto, ma ciò non significa che sia nuovo o unico. Sospetto che ci siano centinaia di miei colleghi tecnici di mercato che hanno i loro nomi per questo o mi indicheranno libri vecchi di decenni sull’analisi tecnica. Come con qualsiasi stile di titoli o valutazione del mercato, l’analisi tecnica è semplicemente un input per il proprio processo e strategia di investimento. Quindi, è meglio che gli investitori smettano di considerare qualsiasi cosa qui (o ovunque nella ricerca e nell’opinione sugli investimenti) come una sorta di destino per uno qualsiasi dei titoli o dei mercati menzionati qui. Per quanto bastoncini di zucchero, linee di tendenza, rapporti P/E o previsioni sugli utili possano aver aiutato gli investitori in passato, il messaggio dominante del 2022 è che il passato non sarà mai un prologo.

Il mio punto qui era passare dalla solita analisi tecnica piena di spaghetti, evitare di usare termini come Fibonacci e stocastico (come ho appena fatto!), contare il numero di giorni da quando si è verificato un evento, o uno qualsiasi dell’ampia varietà di fattibili, o almeno strumenti di analisi tecnica popolari. Per quanto complesso possa essere investire, in momenti come questo, ho trovato che fosse meglio mantenerlo semplice. Semplice come vedere un bastoncino di zucchero in una serie di classifiche, tra le centinaia che rivedo ogni settimana nelle mie ricerche.

Le analisi di Candy Cane qui sono sia semplici che stagionali. E c’è davvero solo una serie di punti generali a tutto questo: in qualsiasi mercato, ma in particolare come questo, è meglio allenarsi a guardare in molte direzioni, esplorare le proprie partecipazioni e potenziali partecipazioni da molte angolazioni e imparare a identificare modelli che richiedono una maggiore gestione del rischio. Non importa come lo chiami, vincere un investimento a lungo termine inizia con il non perdere molto lungo il percorso. E attualmente, sia nelle azioni che nelle obbligazioni, c’è troppa azione sui prezzi negativa per sperare che tutto passi.

Questo articolo è stato scritto da

Il concetto di Modern Income Portfolios è stato creato dal veterano stratega degli investimenti Rob Isbitts, un ex consulente per gli investimenti che ha venduto la sua pratica nel 2020 per concentrarsi sulla conversione dei suoi decenni di costruzione e ricerca del portafoglio in qualcosa che potesse essere fornito in un formato basato su abbonamento. Il risultato: Modern Income Investor! Modern Income Investor è in missione per risolvere la più grande sfida di investimento di questa era: eliminare le distribuzioni regolari dai profitti del portafoglio, mantenendo intatto l’importo principale. Questo è ciò che i titoli come le obbligazioni societarie e le azioni con dividendi facevano bene, ma ora non lo fanno più. Perseguiamo questo obiettivo offrendo ricerche sugli investimenti basate su abbonamenti, portafogli modello e approfondimenti tempestivi, comunicati in un formato conciso e di facile utilizzo.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version