GPT-4 viene lanciato oggi, ma potresti averlo già provato

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
gpt-4-viene-lanciato-oggi,-ma-potresti-averlo-gia-provato

Notizia @andrew_andrew__
14 marzo 2023, 14:48 EDT | 1 minuto di lettura

Justin Duino / Recensione Geek Quattro mesi dopo il lancio di grande successo di ChatGPT, OpenAI è tornato con un modello linguistico aggiornato. GPT-4 viene lanciato oggi e sarà presto integrato in app come Duolingo e Khan Academy. Ma c’è una buona possibilità che tu abbia già testato GPT-4.

In un nuovo post sul blogMicrosoft afferma che è Chatbot di Bing utilizza già GPT-4. In effetti, è stato lanciato con GPT-4. Questa è una sorpresa: Microsoft in precedenza aveva descritto il chatbot di Bing come una versione “più potente” e “personalizzata” di GPT-3.5. (Per essere perfettamente chiari, il chatbot AI di Bing non è una versione barebone di GPT-4. Il modello GPT-4 di base non può accedere alle informazioni oltre settembre 2021, tra le altre differenze.)

Il debutto di GPT-4 è in realtà piuttosto modesto. Questo sembra essere un aggiornamento incrementale e il CEO di OpenAI Sam Altman avverte che GPT-4 “sembra più impressionante al primo utilizzo di quanto non faccia dopo aver trascorso più tempo con esso”. Basato su la nostra esperienza con il chatbot di Bing, sono propenso ad essere d’accordo. Come GPT-3.5, il nuovo modello GPT-4 è soggetto a imprecisioni e allucinazioni.

1 di 3

Dave McQuilling / Review Geek

Richiesta di un’immagine ASCII con GPT-4. Dave McQuilling / Review Geek

Produrre la stessa immagine ASCII con GPT-3.5. Dave McQuilling / Review Geek

Detto questo, GPT-4 è ancora un notevole progresso. OpenAI afferma che questo nuovo modello linguistico ha “il 40% di probabilità in più” di produrre risposte fattuali rispetto al suo predecessore. E, cosa interessante, è l’82% in meno di probabilità di fornire “contenuti non consentiti” all’utente. (Ma sono un po’ scettico, visto che noi non ha avuto molti problemi estraendo il prompt iniziale e altri “contenuti non consentiti” dal chatbot di Bing.)

E GPT-4 è un sistema multimodale, il che significa che può funzionare con qualcosa di più del semplice testo. Ma questo sistema multimodale è un po’ rudimentale. GPT-4 può “vedere” le immagini, il che dovrebbe rivelarsi incredibilmente utile, ma non può produrre immagini (salvo immagini ASCII). L’output del modello è ancora limitato alla lingua.

Devo ribadire che si tratta di un aggiornamento incrementale. GPT-4 manca ancora di intelligenza generale e, nelle parole del CEO Sam Altman, “è ancora imperfetto, ancora limitato”. Sopravvalutare o sopravvalutare le capacità di questa IA è una cattiva idea: i modelli linguistici come GPT-4 sono utili e interessanti, ma non dovrebbero essere trattati come fonte di autoritàsoprattutto in ambienti come Bing o Ricerca Google.

Puoi testare GPT-4 oggi con ChatGPT Plus (con un limite di 100 messaggi ogni 4 ore). Oppure, semplicemente unisciti al Chatbot di Bing programma di accesso anticipato. La funzionalità multimodale non funziona in questo momento; presumibilmente, verrà lanciato dopo il Evento per sviluppatori GPT-4 il 14 marzo alle 16:00 ET.

Fonte: OpenAI

Condividi questo articolo
Exit mobile version