GPT 3.5 vs GPT 4: qual è la differenza?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
gpt-3.5-vs-gpt-4:-qual-e-la-differenza?

Hannah Stryker / How-To Geek Rispetto a GPT-3.5, GPT-4 è più intelligente, può gestire richieste e conversazioni più lunghe e non commette molti errori fattuali. Tuttavia, GPT-3.5 è più veloce nel generare risposte e non viene fornito con le restrizioni di prompt orarie di GPT-4.

Se hai seguito il rapido sviluppo dei modelli di linguaggio AI utilizzati in applicazioni come ChatGPT E Chat di Bing AI, probabilmente conosci GPT-3 e GPT-4 di OpenAI. Ma che dire di GPT 3.5, il trampolino di lancio tra questi due titani dell’IA? Come si confronta con l’ultimo GPT 4?

GPT 3.5 è, come suggerisce il nome, una sorta di ponte tra GPT-3 e GPT-4. OpenAI non è stato particolarmente aperto su ciò che rende GPT 3.5 specificamente migliore di GPT 3, ma sembra che gli obiettivi principali fossero aumentare la velocità del modello e forse, cosa più importante, ridurre i costi di esecuzione.

È interessante notare che ciò che OpenAI ha messo a disposizione degli utenti non è il GPT 3.5 di base grezzo, ma piuttosto diversi rami specializzati. Ad esempio, GPT 3.5 Turbo è una versione che è stata messa a punto appositamente per scopi di chat, sebbene in genere possa ancora fare tutte le altre cose che GPT 3.5 può fare.

Che cos’è GPT 4? Il GPT-4 di OpenAI è emerso come il loro modello linguistico più avanzato, offrendo risposte più sicure ed efficaci. Questo sistema multimodale all’avanguardia accetta sia input di testo che immagini e genera output di testo, mostrando prestazioni a livello umano su una serie di benchmark professionali e accademici.

Quando si confrontano GPT-3 e GPT-4, la differenza nelle loro capacità è sorprendente. GPT-4 ha migliorato l’affidabilità, la creatività e la collaborazione, nonché a maggiore capacità di elaborare istruzioni più sfumate. Ciò segna un miglioramento significativo rispetto al già impressionante GPT-3, che spesso commetteva errori di logica e altri ragionamenti con prompt più complessi.

Un’altra differenza fondamentale tra i due modelli risiede nella loro dimensione. GPT-3 vanta ben 175 miliardi di parametri, mentre GPT-4 fa un ulteriore passo avanti con un (vociferato) 1 trilione di parametri.

GPT3.5 vs. GPT4: spiegate le differenze principali Quando si tratta di GPT-3 rispetto a GPT-4, la differenza fondamentale risiede nelle rispettive dimensioni del modello e nei dati di addestramento. GPT-4 ha una dimensione del modello molto più grande, il che significa che può gestire attività più complesse e generare risposte più accurate. Questo grazie al suo set di dati di addestramento più ampio, che gli offre una base di conoscenze più ampia e una migliore comprensione contestuale.

E ragazzo, si traduce mai in una migliore precisione! GPT-4 è meglio attrezzato per gestire passaggi di testo più lunghi, mantenere la coerenza e generare risposte contestualmente rilevanti. Per questo motivo, è uno strumento incredibilmente potente per le applicazioni di comprensione del linguaggio naturale. È così complesso, alcuni ricercatori di Microsoft pensano che sia uno spettacolo “Scintille di Intelligenza Generale Artificiale” O AGI.

Ma c’è un aspetto negativo, come con qualsiasi tecnologia all’avanguardia. I significativi progressi in GPT-4 vanno a scapito di maggiori requisiti di potenza computazionale. Ciò lo rende meno accessibile alle organizzazioni più piccole o ai singoli sviluppatori che potrebbero non avere le risorse per investire in una macchina così potente. Inoltre, la maggiore domanda di risorse porta anche a un maggiore consumo di energia durante il processo di formazione, sollevando preoccupazioni ambientali.

D’altra parte, GPT-4 è semplicemente più intelligente di GPT-3.5. Può scrivere codice molto più complesso, risolvere problemi più complessi e apprendere molto più rapidamente.

Infine, sia GPT-3 che GPT-4 affrontano la sfida del bias all’interno dei modelli di linguaggio AI. Ma GPT-4 sembra molto meno probabile che fornisca risposte distorte o offensive per un particolare gruppo di persone. È ancora del tutto possibile, ma OpenAI ha dedicato più tempo all’implementazione delle sicurezze. GPT-4 è anche molto meno probabile di GPT-3.5 a basta inventare le cose o fornire risposte effettivamente inesatte.

Al momento della scrittura, GPT-4 utilizzato tramite ChatGPT è limitato a 25 prompt ogni tre ore, ma è probabile che questo cambi nel tempo. GPT-4 è anche molto, molto più lento nel rispondere e generare testo in questa fase iniziale. Ciò è probabilmente dovuto alle sue dimensioni molto maggiori e ai requisiti e ai costi di elaborazione più elevati.

Che dire delle versioni precedenti di GPT? Tutti i discorsi mainstream su GPT non sono iniziati fino al momento in cui è arrivato GPT 3, quindi potresti chiederti cosa è successo prima.

L’inizio della serie Generative Pre-trained Transformers (GPT) ha segnato un punto di svolta nell’intelligenza artificiale e nell’elaborazione del linguaggio naturale. GPT, il primo della serie, lo era svelato nel 2018 da OpenAI. Questo modello iniziale ha mostrato la potenza dell’architettura del trasformatore e dell’apprendimento senza supervisione, catturando l’attenzione di ricercatori e sviluppatori. Tuttavia, è stato il rilascio di GPT-2 nel 2019 che ha davvero acceso l’immaginazione della comunità dell’IA, grazie alla sua impareggiabile capacità di generare testo coerente e contestualmente rilevante. Allo stesso tempo, OpenAI non era disposto a rilasciarlo pubblicamente problemi di sicurezza,

Il lancio di GPT-3 nel 2020 ha segnato un’altra svolta nel mondo dei modelli linguistici AI. Con i suoi incredibili oltre 175 miliardi di parametri, GPT-3 ha offerto notevoli capacità di comprensione e generazione del linguaggio, consentendo applicazioni più avanzate come la traduzione automatica, la generazione di contenuti e gli assistenti virtuali. Nonostante i suoi notevoli risultati, GPT-3 aveva ancora margini di miglioramento, aprendo la strada allo sviluppo di GPT 3.5, un modello intermedio che affronta alcuni dei limiti di GPT-3.

Quando dovresti usare GPT 3.5 o GPT 4? Sia che tu stia creando la tua app basata su GPT o utilizzando ChatGPT e hai una scelta tra GPT 3.5 e 4, ci sono alcuni casi d’uso in cui GPT 3.5, nonostante sia oggettivamente inferiore a GPT-4, è una scelta migliore:

Se sei limitato in termini di potenza di calcolo, GPT 3.5 è molto più economico da eseguire. Sebbene GPT-4 abbia meno probabilità di “allucinare” o commettere errori fattuali rispetto a GPT 3.5, un essere umano impiega lo stesso tempo per verificare i fatti e modificare il testo. Quindi, se la velocità è la priorità, il modello precedente potrebbe essere la scelta migliore. Ma ci sono anche buoni motivi per GPT 4:

Se hai bisogno di GPT per fare qualsiasi cosa che richieda un ragionamento complesso, ti consigliamo di utilizzare GPT-4 ogni volta. Se hai bisogno di GPT per elaborare più di 3000 parole contemporaneamente, dovrai utilizzare GPT-4. Nel tempo, man mano che la potenza di calcolo diventa più potente e meno costosa, mentre GPT-4 e i suoi successori diventano più efficienti e perfezionati, è probabile che GPT-4 sostituirà GPT 3.5 in ogni situazione. Fino ad allora, dovrai scegliere il modello più adatto alle tue risorse ed esigenze.

Domande frequenti: Bing utilizza GPT-4? La risposta breve è sì. Microsoft rivelatodopo il rilascio e rivelazione di GPT-4 da parte di OpenAI, che la funzione di chat AI di Bing era sempre stata in esecuzione su GPT-4. Tuttavia, dato i primi problemi sperimentati dalla chat di Bing AIl’intelligenza artificiale è stata notevolmente limitata con guardrail messi in atto che limitano ciò di cui puoi parlare e quanto tempo possono durare le chat.

ChatGPT è GPT-4? Al momento in cui scriviamo, ChatGPT funziona ancora principalmente su GPT-3.5 Turbo, il modello predefinito per ChatGPT quando si avvia una nuova chat. Tuttavia, se sei un cliente pagante e ti abboni a ChatGPT Plus, puoi cambiare il modello in GPT-4 prima di avviare una chat.

Condividi questo articolo
Exit mobile version