Meno di un terzo delle aziende i seggi del consiglio sono ora occupati da donne, nonostante le prove che hanno dimostrato che la diversità di genere nelle sale del consiglio può portare a rating di credito più elevati e una migliore performance dei titoli.
Le donne stanno guadagnando terreno nelle sale del consiglio. Nel 2022, 29% dei seggi nei consigli di amministrazione di società nordamericane ed europee erano detenute da donne , in aumento rispetto al 24% di due anni fa, secondo Moody’s Investors Service. Tra le società nordamericane, i seggi occupati da donne nel consiglio di amministrazione sono saliti al 27% da 22%, emerge dai dati.
Il consiglio di amministrazione di una società esercita un’influenza notevole sulle operazioni aziendali, tra cui definizione della politica, supervisione delle risorse e assunzione e direzione di dipendenti esecutivi. Secondo Moody’s, una percentuale maggiore di donne nei consigli di amministrazione è correlata a rating creditizi più elevati.
“Riteniamo che la presenza delle donne nei consigli di amministrazione – e la diversità di opinioni che portano – sostenendo il buon governo societario, che è positivo per la qualità del credito”, ha affermato l’agenzia di rating.
Nel frattempo, aneddoticamente, i titoli delle società con una bassa rappresentanza femminile nel consiglio di amministrazione hanno sottoperformato.
La società canadese di servizi per i giacimenti petroliferi Calfrac Well Services, il produttore di gas naturale Canacol Energy e il Morguard Real Estate Investment Trust con sede in Ontario sono i meno eterogenei di genere, con consigli di amministrazione e team esecutivi tutti maschili, secondo Doug Morrow, direttore della strategia ESG presso BMO Capital Markets. Tutte e tre le società hanno sottoperformato il benchmark di settore nell’ultimo anno.
“Nonostante l’assenza di una chiara relazione tra diversità di genere e rendimenti azionari, riteniamo che organizzazioni diverse offrano vantaggi intrinseci rispetto a quelle non diversificate e siano meglio attrezzate per competere e sovraperformare rispetto a a lungo termine”, ha affermato Morrow.
Negli anni i mandati del governo e le pressioni dei grandi investitori istituzionali hanno spinto per la diversità di genere a livello di consiglio di amministrazione.
In California, più di 600 società pubbliche ora devono avere un numero minimo di donne nei consigli di amministrazione o potrebbero essere multate fino a $29,000. I grandi investitori istituzionali come Vanguard e BlackRock hanno votato contro i direttori dei consigli di amministrazione di soli uomini.
Nel frattempo, la Securities and Exchange Commission ha approvato le nuove regole del Nasdaq che richiederanno la maggior parte delle aziende statunitensi ha almeno una donna direttrice oltre a un altro membro del consiglio che si autoidentifica come membro di una minoranza razziale o della comunità LGBTQ.
Tuttavia, le donne storicamente hanno ha seguito gli uomini al potere e all’influenza a livello di consiglio, in particolare nei settori dell’energia e delle risorse naturali.
“Il miglioramento della diversità in questi settori, così come nel settore minerario, è stata una sfida di lunga data, e non è ovvio che lo status quo sia cambiato in modo significativo negli ultimi anni”, ha affermato Morrow.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.