Gli italiani tornano a tremare, ripensando un po’ a quanto è stato già vissuto nei primi mesi del 2022. Infatti con l’arrivo della scadenza dell’ulteriore proroga sul taglio delle accise che è stato via via rinnovato ogni volta da parte del Governo, a questo giro l’esecutivo guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha optato per un’altra via, portando al “taglio del taglio“, ovvero un netto sconto sulla cifra da applicare alla pompa di benzina che si riverserà, di conseguenza, sulle tasche degli italiani.
Il Governo taglia lo sconto sulle accise
Nelle scorse ore, infatti, il Governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di tagliare lo sconto sul carburante che, seppur ancora presente, non sarà di certo un grande aiuto per il popolo italiano. Se fino a qualche giorno fa ci si poteva recare alla stazione di rifornimento consapevoli di avere un taglio di 30,5 centesimi dovuti allo sconto sulle accise di ben 25 centesimi sul prezzo, a partire da dicembre tale cifra sarà dimezzata (qui vi avevamo parlato di tutte le misure in scadenza a fine dicembre).
Infatti dal 1° dicembre cambia tutto e i prezzi per fare un pieno aumenteranno nuovamente. Il taglio ha portato l’esecutivo a far scendere a 18,3 centesimi lo sconto al rifornimento, con il costo del carburante destinato a salire nuovamente. Come si legge nella bozza del nuovo decreto (discusso in Cdm i