Fonte immagine: The Motley Fool.
GoPro (GPRO 2,54%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
02 febbraio 2023, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon pomeriggio. Grazie per aver partecipato alla chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022 di GoPro. Mi chiamo Matt e sarò il tuo moderatore per la chiamata di oggi. [Operator instructions] Vorrei ora passare la conferenza al nostro ospite, Christopher Clark, vicepresidente delle comunicazioni aziendali.
Cristoforo, per favore, vai avanti.
Cristoforo Clark — Vicepresidente, Comunicazioni aziendali
Grazie, operatore. Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di GoPro. Con me oggi ci sono il CEO di GoPro, Nicholas Woodman; e CFO e COO, Brian McGee. L’ordine del giorno di oggi includerà una breve introduzione di Nick, seguita da domande e risposte.
Per informazioni dettagliate sulla performance del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 e sulle nostre prospettive, leggere il commento dettagliato della gestione che verrà pubblicato nella sezione Relazioni con gli investitori del sito Web di GoPro. Prima di passare la chiamata a Nick, vorrei ricordare a tutti che le nostre osservazioni di oggi potrebbero includere dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali e tutte le altre dichiarazioni che non sono fatti storici non sono garanzie di prestazioni future e sono soggette a una serie di rischi e incertezze, che possono far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente. Inoltre, qualsiasi dichiarazione previsionale fatta oggi si basa su ipotesi ad oggi, incluso, ma non limitato a, qualsiasi impatto continuato della pandemia di COVID-19 o della guerra in Ucraina.
10 azioni che ci piacciono di più di GoPro
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e GoPro non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Ciò significa che i risultati potrebbero cambiare in qualsiasi momento. I nostri commenti sui risultati e sulle prospettive della nostra attività si basano sulle informazioni disponibili alla data odierna e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni a seguito di nuove informazioni o eventi futuri. Per comprendere meglio i rischi e le incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano dal nostro commento. Vi rimandiamo alla nostra relazione annuale più recente sul modulo 10-K per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2021, che è archiviato presso la Securities and Exchange Commission e in altre relazioni che potremmo presentare di volta in volta alla SEC.
Oggi possiamo discutere il margine lordo, le spese operative, l’utile e la perdita netti, l’EBITDA, nonché l’utile e la perdita netti di base e diluiti per azione in conformità con GAAP e su base non GAAP. Riteniamo che le informazioni non GAAP siano utili perché possono migliorare la comprensione della nostra performance economica in corso. Utilizziamo rapporti non GAAP internamente per valutare e gestire le nostre operazioni e scegliamo di fornire queste informazioni per consentire agli investitori di eseguire confronti dei risultati operativi in modo simile a come analizziamo i nostri risultati operativi. Una riconciliazione delle spese operative GAAP e non GAAP è disponibile nel comunicato stampa emesso questo pomeriggio, pubblicato nella sezione Relazioni con gli investitori del nostro sito web.
Oltre al comunicato stampa sugli utili e al commento della direzione, abbiamo pubblicato diapositive contenenti dati finanziari dettagliati e metriche per il quarto trimestre e l’intero anno 2022. Le diapositive del commento della direzione, nonché un collegamento al webcast in diretta di oggi e una replica di questo teleconferenza sono pubblicate nella sezione delle relazioni con gli investitori del sito web di GoPro come riferimento. Se non diversamente specificato, tutti i numeri relativi al conto economico discussi nel commento sulla gestione, diversi dai ricavi, non sono GAAP. Ora passerò la chiamata al fondatore e CEO di GoPro, Nicholas Woodman.
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Grazie, Chris, e ciao a tutti. Grazie per essere stato con noi oggi. Prima di arrivare alle domande e risposte, ho alcune brevi osservazioni che riassumono il commento dettagliato sulla gestione che abbiamo pubblicato nella sezione Relazioni con gli investitori del nostro sito Web, che incoraggio ciascuno di voi a leggere. Per prima cosa voglio congratularmi e ringraziare tutti i membri di GoPro passati e presenti, che hanno contribuito all’incredibile storia di 20 anni di GoPro.
Nel quarto trimestre del 2022, abbiamo festeggiato il nostro 20° anniversario ed è stato fonte di ispirazione considerare quanto lontano siamo arrivati dal nostro primo prodotto, una cinepresa da 35 millimetri progettata per essere indossata al polso durante la navigazione, ad oggi, uno dei i marchi più famosi al mondo al servizio di milioni degli esseri umani più attivi, creativi e ispirati al mondo. Gratitudine a tutti. La forza del nostro marchio e della nostra strategia aziendale basata su abbonamenti è stata evidente nel 2022, un anno caratterizzato da sfide macroeconomiche. La nostra attività di abbonamento ad alto margine funge da potente motore finanziario, contribuendo in modo significativo ai nostri profitti.
Nel 2022, abbiamo aumentato gli abbonati GoPro del 43% su base annua fino a 2,25 milioni di dollari, superando il nostro obiettivo annuale di 2,2 milioni di dollari e portando i nostri ricavi da abbonamenti e servizi a un tasso annuo di 100 milioni di dollari con un margine lordo compreso tra il 70% e l’80%. La crescita della nostra attività in abbonamento ci ha aiutato a ottenere redditività e un EBITDA positivo. Abbiamo estinto un debito di $ 125 milioni e riacquistato $ 40 milioni di azioni e siamo usciti dall’anno con un saldo di cassa di $ 367 milioni. Il 2022 ha beneficiato dei nostri canali complementari diretti al consumatore e al dettaglio, ognuno dei quali ha contribuito in modo significativo alla nostra attività durante tutto l’anno.
I ricavi diretti al consumatore di GoPro.com sono stati il 40% dei ricavi complessivi nel quarto trimestre e il 38% per l’intero anno 2022, rispettivamente rispetto al 33% e al 34%. Inoltre, la nostra attività GoPro.com è cresciuta del 5% nel 2022 rispetto al 2021, trainata dalla crescita del 52% dei ricavi da abbonamenti e servizi. Stimiamo che la crescita dei ricavi di GoPro.com sia stata del 12% in valuta costante. Come molte aziende, i risultati di GoPro per l’anno e il trimestre sono stati influenzati da Stati Uniti più forti
dollaro. Su una base valutaria costante, stimiamo che le entrate per l’anno sarebbero state superiori di circa $ 50 milioni o superiori del 5% rispetto ai risultati effettivi. Il margine lordo sarebbe stato di quasi il 41%, contro il 38,1% dei risultati effettivi e l’EBITDA sui ricavi di circa il 13% contro il 9% dei risultati effettivi. Considerando il forex globale e le sfide macroeconomiche, riteniamo che i nostri risultati per il 2022 riflettano la forza del nostro modello di business basato su abbonamenti e la solida esecuzione dei nostri team.
Il futuro di GoPro è basato sull’abbonamento e siamo focalizzati al laser su quella che riteniamo sia una significativa opportunità di crescita ad alto margine. L’attenzione di GoPro alla creazione del nostro canale diretto al consumatore ha aumentato la nostra comprensione del comportamento dei consumatori e lo stiamo sfruttando con successo per favorire il coinvolgimento e l’LTV. Sebbene siamo ancora all’inizio di questo viaggio, vediamo opportunità significative per aggiungere ulteriore valore agli abbonati nuovi ed esistenti. Il nostro piano per il 2023 è mantenere la redditività continua di GoPro e concludere l’anno con una solida posizione di cassa da $ 325 milioni a $ 350 milioni, investendo in opportunità di crescita critiche a lungo termine che riteniamo posizioneranno bene GoPro per quando l’economia globale si riprenderà.
Stiamo investendo nelle persone, nella tecnologia e nell’innovazione che crediamo guideranno la crescita degli abbonati, la fidelizzazione e, in definitiva, l’LTV. Ciò include l’espansione della nostra gamma di hardware per corteggiare una base di consumatori più ampia e l’implementazione di un’esperienza mobile, cloud e desktop sincronizzata destinata sia ai proprietari che ai non proprietari di GoPro con un nuovo livello di abbonamento premium. Mentre rifletto sui nostri 20 anni di attività, sono molto orgoglioso dell’innovazione per cui GoPro è diventata famosa, così come del nostro scopo; servire le persone più attive e creative del mondo con soluzioni di imaging digitale che le aiutano a catturare e condividere le loro vite in modi entusiasmanti. Questo scopo si combina con la forza del nostro marchio, delle nostre persone e del nostro modello di business basato su abbonamento per darci la certezza di essere ben posizionati per il futuro, nonostante le sfide a breve termine che noi e molte aziende, inclusa GoPro, probabilmente dovremo affrontare 2023.
Nel frattempo, stiamo innovando verso un entusiasmante domani in cui crediamo che GoPro servirà molte più persone rispetto a oggi. Operatore, ora siamo pronti a rispondere alle domande.
Domande e risposte:
Operatore
Assolutamente. [Operator instructions] La prima domanda è della linea di Anna Glaessgen con Jefferies. La tua linea è ora attiva.
Anna Glaessgen — Jefferies — Analista
CIAO. Buon pomeriggio ragazzi. Grazie per aver accettato la mia domanda. Innanzitutto, voglio iniziare con questo abbonamento premium qui.
Potresti parlare un po’ di più della ricerca che stai vedendo che lo giustifica? E quali sarebbero le funzionalità e le opzioni aggiuntive che offrirebbe agli abbonati?
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Brian, vuoi iniziare con le tariffe allegate e l’attuale attività di abbonamento e prenderò la seconda parte.
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Sì. Suona bene. Sì. Grazie Anna.
Per quanto riguarda la nostra attuale attività in abbonamento, abbiamo chiuso l’anno con circa 2,25 milioni di abbonati, con un aumento del 43% e entrate del 52%. Quindi siamo molto entusiasti della nostra attività di abbonamento e del fatto che sia da 70 a 80 punti di margine lordo. Se lo scompattiamo un po ‘, solo perché tutti lo ricordino su gopro.com, le nostre aliquote fiscali sono superiori al 90% poiché in gran parte abbiniamo un abbonamento con le nostre fotocamere. La parte in espansione dell’anno è stata continuare ad allegare al dettaglio, quindi qualcuno acquista in un negozio al dettaglio e poi arriva all’app store e si iscrive per l’abbonamento.
E questo è aumentato notevolmente dal basso 20% di attaccamento nel 2021 a quasi il 35% di attaccamento in tutto il 2022. Quindi abbiamo visto una crescita sostanziale dal lato della vendita al dettaglio data la proposta di valore, il che è fantastico. E penso solo per aggiungere a quel punto, mentre guardiamo gli abbonati di gopro.com che sono entrati nel pacchetto e quelli che sono entrati nella vendita al dettaglio e hanno pagato i 50 iniziali a quello che ora per la maggior parte del 2021 e 2022 ha pagato 25 e aggiornato a 50 quando è arrivato quell’anno. Il nostro tasso di fidelizzazione in tutte queste coorti è rimasto sostanzialmente lo stesso.
E quindi stiamo assistendo a un bel aumento dell’ARPU dalla coorte che ora sta salendo a 50. Quindi, come sfondo, lo consegnerò a Nick.
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
SÌ. Quindi, in base al successo che stiamo avendo con la conversione di quelle persone che acquistano le loro fotocamere su GoPro.com e così come i consumatori che acquistano le loro fotocamere al dettaglio, li convertono per diventare abbonati GoPro. Abbiamo molto impegno. Abbiamo imparato molto dai nostri abbonati su cos’altro vogliono vedere da GoPro.
Ciò che apprezzano di più. E poi parallelamente, facciamo molte ricerche sui consumatori per capire forse perché alcune persone non si iscrivono e cosa vorrebbero vedere. E poi lo stiamo combinando anche con i dati che abbiamo da una precedente app desktop che avevamo sul mercato alcuni anni fa. In realtà si chiamava Quik per desktop.
E al momento di impostare quell’app alcuni anni fa, avevamo 1 milione di utenti attivi mensili di quell’app desktop, ed è stato davvero incoraggiante vedere che per anni dopo aver impostato quell’applicazione desktop senza aggiornamenti del prodotto, nessun supporto del prodotto, qualsiasi cosa. Abbiamo ancora centinaia di migliaia di utenti attivi mensili. Quindi è un chiaro segno che c’è una domanda significativa per un’applicazione desktop da parte di GoPro e la nostra più recente ricerca sui consumatori lo conferma. E conferma anche che il lancio di un’applicazione desktop sincronizzata con abbonati GoPro, cloud e app mobili rappresenterà sicuramente un valore per il quale sono disposti a pagare un importo di abbonamento premium.
Ma la cosa fantastica è che sarà un aumento perché continueremo a fornire l’attuale prezzo di abbonamento GoPro e b Vantaggi per gli abbonati esistenti e per i nuovi abbonati, se non sono interessati al livello più premium. Ma tutta la nostra ricerca e l’esperienza passata indicano che questa è un’opportunità significativa per noi. Ne siamo davvero entusiasti. E vorrei aggiungere che abbiamo esperienza nella vendita di abbonamenti a persone che non possiedono nemmeno una GoPro.
Come accennato durante la chiamata, abbiamo assistito a una buona crescita con l’app mobile Quik. E prenderemo questi apprendimenti e li estenderemo all’applicazione desktop e premium qui e li metteremo a disposizione delle persone che non possiedono una GoPro, in modo che possano sfruttare i vantaggi dell’app e del cloud e i vantaggi dell’editing mobile per l’editing i loro filmati telefonici o filmati che stanno catturando con qualsiasi fotocamera, indipendentemente dal fatto che si tratti di una GoPro o meno. Quindi questa è un’importante iniziativa di espansione del TAM per noi. Ed è qualcosa su cui ci concentreremo sempre di più quando avremo sul mercato il cloud completo per dispositivi mobili e la suite desktop.
Anna Glaessgen — Jefferies — Analista
Fatto. Molte grazie. E poi passando alla guida, 1Q implica probabilmente un calo a due cifre delle unità. Puoi parlare un po ‘di dove siamo in termini di vedere un equilibrio sell-in e sell-through più normalizzato, in particolare presso i rivenditori big-box che hanno ridotto le scorte per diversi trimestri?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Sì. Sì. In realtà, vorrei iniziare prima di entrare nella guida Q1, parlare un po’ di Q4. Dato l’ambiente e il modo in cui ci siamo guidati, siamo molto contenti di come le entrate siano risultate abbastanza vicine al punto medio di ciò a cui ci siamo orientati e abbiamo battuto i guadagni di circa il 33% sulla linea di fondo.
Sono molto orgoglioso di questo per il trimestre e abbiamo aumentato la liquidità. Questa è una storia di confronto tra sell-in e sell-through. Se si guarda effettivamente su base sell-through, il quarto trimestre è diminuito di circa l’8% su base annua. E la maggior parte era in Nord America.
Il mercato statunitense è decisamente più sotto pressione con il consumatore. Quindi questo è stato sicuramente un problema. In base al sell-in, ovviamente, siamo scesi un po’ di più, soprattutto in Nord America ed Europa, che sono diminuiti rispettivamente del 21% e del 24%.
Ma ancora una volta, il tipo di sell-through è stato bilanciato. Ora, se lo guardiamo, la buona notizia è che GoPro.com ha contribuito a compensare alcune delle tendenze negative della vendita al dettaglio. ed era in realtà piatto anno dopo anno. Quindi siamo molto soddisfatti di questo risultato.
Come noterò anche nel nostro commento sulla gestione, volevamo vendere circa 950.000 unità nel quarto trimestre e siamo arrivati a circa 900.000. Quindi un po’ corto. L’inventario del canale in realtà è in linea con il tipo di posizione in cui siamo stati storicamente e un po ‘solo per questo: abbiamo introdotto un nuovo prodotto con HERO11 Mini alla fine del trimestre. Quindi da allora e tiralo fuori e in realtà sono diminuiti di anno in anno nell’inventario del canale.
Ma volevamo essere 50.000 in meno e metterci in una posizione più sana per uscire dall’anno. Quindi lo vedremo effettivamente uscire nel primo trimestre, il che sta influenzando il nostro sell-in nel primo trimestre. Il sell-through si sta effettivamente normalizzando a quel calo del 9% rispetto al punto medio della nostra guida. Quindi non così male come il sell-in.
Quindi l’aspetto dell’inventario del canale, il consumatore e i rivenditori che cercano di mantenere sani i propri inventari, non è una cosa di GoPro, è – stanno solo cercando di gestire la propria attività ci ha influenzato nel quarto trimestre e poi nel primo trimestre. Penso che inizi a normalizzarsi perché stanno scendendo a livelli piuttosto bassi nel secondo trimestre o nel primo trimestre e entreranno nel secondo trimestre. Quindi è così che lo vediamo giocare. E, si spera, come mercato molto più forte quando arriviamo alla seconda metà del 2023.
Anna Glaessgen — Jefferies — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
Grazie per la tua domanda. La prossima domanda è dalla linea di Erik Woodring con Morgan Stanley. La tua linea è ora attiva.
Manan Gosalia — Morgan Stanley — Analista
CIAO. Grazie. Questo è Manan per Erik. Appena iniziato, dove credi che atterreranno gli abbonati di fine anno per il 2023?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
SÌ. Quindi non abbiamo fornito indicazioni per l’intero anno solo a causa della macro complessità che sta accadendo nel mercato. Ci aspettiamo che gli abbonati aumentino. Aumenterà di circa 100.000 nel primo trimestre.
Ci aspettiamo di farla finita. Non forniremo indicazioni per l’anno, ma prevediamo una crescita. Penso che l’altra cosa che sottolineeremo è che prevediamo di avere almeno $ 100 milioni di entrate da abbonamenti e servizi nel 2023 che aumenteranno da circa $ 82 milioni circa nel 2022. Quindi vedremo una buona crescita delle entrate.
Avremo ancora una crescita degli abbonati e aggiungeremo ai livelli degli abbonati. Come aveva detto Nick, che avrà un bel upsell, genererà un importo in dollari di abbonamento più elevato e un margine migliore. Quindi non vedo l’ora.
Manan Gosalia — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie. E poi, proprio come follow-up, come definiresti l’ambiente dei prezzi dal trimestre di dicembre? E ti aspetti che continui a fare tendenza nel trimestre di marzo, o come vedi l’ambiente dei prezzi?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Sì. Penso che l’ambiente dei prezzi fosse promozionale nel quarto trimestre e siamo in grado di rientrare nei nostri numeri. Penso che Q1 non sarà così promozionale in Q4. Questo è solo il periodo più promozionale.
Ma i margini, prevediamo circa il 36%, più o meno un po’, e il 39% in valuta costante nel primo trimestre. Ciò tiene conto dell’ambiente dei prezzi che ci aspettiamo nel trimestre.
Manan Gosalia — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
Grazie per la tua domanda. La prossima domanda è della linea di Jim Suva con Citi. La tua linea è ora attiva.
Jim Suva — Citi — Analista
Grazie. Brian e Nick, anche il trimestre di dicembre è stato piuttosto impegnativo in termini di condizioni meteorologiche, aeroporti e persone bloccate e che annullano le vacanze, e solo dal punto A al punto B. Mi chiedo se questo abbia qualche impatto. Inoltre, dopo il COVID, ora che le persone stanno ricominciando a viaggiare, ci sono comportamenti che tornano all’acquisto pre-COVID di GoPro, come quando fanno grandi viaggi emozionanti, che si tratti di sciare, fare immersioni subacquee o qualsiasi cambiamento nel comportamento ? Grazie.
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Potrei, Jim. Fammi iniziare e poi vuoi andare, Nick, o vuoi che io…
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Prendo la seconda metà, prendo la prima metà.
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Va bene. Nella prima metà, Jim, penso che abbiamo visto viaggi e vendite davvero buoni a settembre, ottobre. Novembre poiché molte persone stavano viaggiando in Europa. Quindi la nostra attività è stata davvero forte lì.
È diminuito un po ‘a dicembre. Penso che il problema più grande, onestamente, sia il Nord America e il consumatore seguito dalla vendita al dettaglio che torna sul loro inventario che ha avuto, credo, un impatto maggiore rispetto al viaggio? E poi la Cina nel quarto trimestre stava attraversando alti e bassi, con COVID. Stanno cercando di venirne fuori. Ma poiché le persone vogliono viaggiare in Cina o fuori dalla Cina, sono limitate in un certo numero di paesi.
In effetti, ho visto che i voli verso, credo, verso l’Europa e il Regno Unito sono stati sostanzialmente ridotti drasticamente dalla Cina, proprio data l’attuale situazione COVID. Quindi, e la Cina rappresenta circa il 20% di questo – o storicamente detiene il 20% del mercato dei viaggi. Quindi questa è stata un’area che è stata un po ‘più sfidata, ma i luoghi del Nord America, i luoghi dell’Europa sono stati in qualche modo sostenuti, direi, dal punto di vista del viaggio e usano la GoPro.
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Sì. E sul fronte comportamentale, stiamo sicuramente assistendo a un aumento dell’utilizzo da parte dei clienti che utilizzano le loro GoPro, connettendosi con l’app GoPro dall’inizio del COVID quando i viaggi sono stati interrotti. Abbiamo condiviso che, nel 2022, abbiamo avuto circa 15 milioni di videocamere GoPro uniche collegate all’app GoPro Quik durante l’anno, il che è fantastico perché nel 2020 quel numero era di circa $ 12,1 milioni. E da allora l’abbiamo visto risalire costantemente.
Quindi è davvero incoraggiante vedere la correlazione tra l’aumento dell’attività delle persone, l’aumento dei viaggi e l’aumento dell’utilizzo di fotocamera e app. Riteniamo di trarre vantaggio anche dalla migliore esperienza complessiva di GoPro e dal modo in cui la videocamera funziona con l’app, dal modo in cui la tua GoPro ora carica automaticamente, i tuoi filmati più recenti sul tuo account cloud GoPro mentre la videocamera è in carica. Se sei un abbonato GoPro, ora la tua scheda SD viene automaticamente cancellata al termine del caricamento e ora puoi accedere, modificare, condividere e goderti i tuoi contenuti senza mai scaricarli su un computer o affrontare le complessità precedenti. Quindi stiamo assistendo a un miglioramento complessivo del coinvolgimento, a migliori percentuali di successo degli utenti.
E anche questo, crediamo, contribuirà a quei 15 milioni di telecamere attive collegate nel 2022. Ma alla tua domanda, Jim, c’è una correlazione diretta tra le persone che escono di più e le persone che usano di più e vedono più valore nelle loro GoPro. E lo stiamo vedendo anche attraverso gli acquisti. E sfortunatamente, questo è in qualche modo mitigato dalle sfide macroeconomiche e dalla fiducia dei consumatori in relazione alla loro spesa, ma è davvero bello vedere l’intera comunità GoPro diventare sempre più attiva mentre ci allontaniamo sempre di più dalla pandemia.
Jim Suva — Citi — Analista
Grazie per il colore. E la mia ultima domanda è, l’equilibrio dei rivenditori che lavorano praticamente tutto sui loro scaffali, non solo GoPro, ma tutto. Ma puoi commentare quando raggiungeremo l’equilibrio per il prodotto GoPro sul lato del canale, secondo te?
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Sì. So che ci sono anche alcuni rivenditori che stanno esaurendo le scorte, e possiamo vederlo. Quindi stanno arrivando a un punto in cui dovranno sistemare i saldi di inventario. Penso che arriveremo al primo trimestre con la nostra guida e ridurremo l’inventario del canale di altre 50.000 unità.
E penso che a quel punto, probabilmente siamo dannatamente vicini al livello di equilibrio. Quindi penso che inizi a normalizzarsi nel secondo trimestre.
Jim Suva — Citi — Analista
Grazie, Brian, e grazie, Nick, tanto per i dettagli.
Operatore
Grazie per la tua domanda. [Operator instructions] La prossima domanda è dalla linea di Martin Yang con Oppenheimer. La tua linea è ora attiva.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
CIAO. Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla mia domanda. La mia prima domanda riguarda i margini.
Prevedi che nel resto del 2023 si dissolvano eventuali venti contrari non legati ai cambi che potrebbero potenzialmente migliorare i tuoi margini?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
SÌ. Siamo – noi – nel nostro commento sulla gestione, abbiamo preso nota delle nostre attuali ipotesi per FX e ci limitiamo a mantenerlo. Non sto coprendo in un modo o nell’altro su FX e cercando di fornire un elemento direzionale. Posso dire che nel primo trimestre, e lo ripeterò, pensiamo che saremo al 36%, più o meno cinque, 0,05, ma ciò equivale a circa il 39% di margini rispetto al 2022, in realtà, se torniamo al 2021 , sarebbe ancora meglio.
Quindi i margini sono stati ancora un ostacolo per l’azienda a questi livelli.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Quindi ciò implica che l’inflazione oi costi dei componenti associati ai margini contrari erano di circa due punti?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Sì. Voglio dire, se noi – intendi dal 2021, no, sarebbe più sulla valuta e poi un po ‘sul prezzo dei componenti. S o è dall’1% al 2%. Quindi i componenti sono saliti – questa è un’area che probabilmente, a un certo punto, sarà anche sotto pressione, e inizierai a vedere i componenti scendere.
Non l’ho ancora visto a parte forse la memoria. Ma penso che probabilmente sia un vento favorevole, dato l’ambiente attuale mentre ci dirigiamo verso il 2022
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Fatto. Grazie. La mia prossima domanda riguarda il contributo delle vendite dirette al consumatore o GoPro.com nel quarto trimestre. Di solito, negli anni precedenti, vediamo durante il trimestre di dicembre, GoPro.com ha registrato un leggero calo del contributo alle entrate rispetto ai trimestri precedenti, forse dagli anni ’30 o 40% fino alla metà degli anni ’30.
Questo trimestre è stato davvero forte. C’è qualche fattore particolare che sta facendo aumentare le vendite di GoPro.com nel quarto trimestre?
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Sì. Penso che ci siano un paio di fattori. E in realtà, giocherà anche nel 2023. Quindi uno è, ovviamente abbiamo i prezzi migliori su GoPro.com e penso che sia la parola su questo cedendo, possiamo misurarne una parte.
Il ritorno al dettaglio probabilmente ha aiutato sul fronte DTC. Quindi è stato bello durante le vacanze. Penso che abbiamo avuto un bel po’ di attività promozionali su GoPro.com. Quindi eravamo timidi nel guidare le vendite, il margine e gli abbonati.
Quindi l’aspetto secondario di questo è molto importante, perché è lì che otteniamo un valore di vita davvero buono nel 2023, 2024, 2025 con quei clienti. E poi, ovviamente, le nostre entrate derivanti da abbonamenti e servizi sono di $ 22 milioni nel trimestre e circa $ 82 milioni nell’anno aiutano davvero sul fronte GoPro.com. E quindi, guardando avanti, mentre produciamo più di $ 100 milioni di ricavi da abbonamenti e servizi e continuiamo a guidare GoPro.com, probabilmente supereremo il 40% della nostra attività B2C nel 2023, giusto? Questa tendenza direzionale si sta muovendo in questo modo in parte perché abbiamo un’ottima posizione competitiva su GoPro.com, ma anche la crescita delle entrate di abbonamenti e servizi.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Fatto. Grazie mille.
Operatore
Grazie per la tua domanda. Non ci sono altre domande in attesa in questo momento. Quindi passerò la chiamata al team di gestione per eventuali osservazioni conclusive.
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Grazie, operatore, e grazie a tutti per esservi uniti a noi oggi. Come accennato, siamo davvero entusiasti per il prossimo anno nonostante le sfide macroeconomiche. Stiamo investendo nelle persone, nelle tecnologie e nell’innovazione per continuare a rilasciare prodotti hardware e software leader di mercato che riteniamo continueranno a far crescere la nostra attività in abbonamento e ci posizioneranno bene per quando l’economia globale si riprenderà. Quindi ecco l’inizio del 21° anno di GoPro come azienda leader di mercato.
Andiamo. Questa è la chiusura del team GoPro.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Cristoforo Clark — Vicepresidente, Comunicazioni aziendali
Nicholas Woodmann — Amministratore delegato
Anna Glaessgen — Jefferies — Analista
Brian McGee — Direttore Finanziario e Direttore Operativo
Manan Gosalia — Morgan Stanley — Analista
Jim Suva — Citi — Analista
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Più analisi GPRO
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.