Goolsbee (Fed): “Possibile recessione USA, politica monetaria sia prudente”

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) News Breaking news Goolsbee (Fed): “Possibile recessione USA, politica monetaria sia prudente”

Una recessione negli Stati Uniti è possibile, a causa degli aumenti dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve nell’ultimo anno. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, invitando la banca centrale ad agire con prudenza nel suo percorso di inasprimento della politica monetaria.

Goolsbee rispondeva a una domanda riguardo a una previsione del personale della Fed secondo la quale lo stress nel settore bancario potrebbe portare a una recessione entro quest’anno. “I dati lo dimostrano e abbiamo aumentato i tassi di quasi 500 punti base in un anno”, ha aggiunto.

L’economia sta mostrando segni di indebolimento a causa dei tassi d’interesse più alti e delle pressioni inflazionistiche che, secondo alcune metriche, continuano a rallentare. Il Dipartimento del Commercio ha reso noto oggi che le vendite al dettaglio sono diminuite più del previsto a marzo.

La maggior parte dei membri della Fed continua a sottolineare la necessità di concentrarsi sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazion


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version