Nel corso dei “prossimi mesi”, Google TV distribuirà lentamente una schermata iniziale aggiornata con icone delle app arrotondate. L’aggiornamento include anche vari miglioramenti della qualità della vita, incluso un pulsante dedicato “riordina app”.
Questo aggiornamento interessa principalmente la riga “Le tue app” nella schermata iniziale di Google TV. A prima vista, le icone delle app arrotondate sembrano essere il cambiamento più grande: Google TV sta passando alle icone delle app arrotondate e abbandonando le vecchie icone rettangolari utilizzate da alcuni anni.
Le nuove icone
Le icone delle app arrotondate sono più compatte delle icone rettangolari, il che significa che è possibile inserire più scorciatoie delle app contemporaneamente sullo schermo della TV. Inoltre, le nuove icone arrotondate dovrebbero aiutare a differenziare la riga “Le tue app” da “Scelte migliori” e da altre categorie.
Google Scorrendo fino alla fine della riga “Le tue app” riprogettata viene rivelato un nuovo pulsante “Riordina”. Ti consente di modificare rapidamente l’ordine delle app aggiunte sulla schermata iniziale. In precedenza, dovevi tenere premuta una singola app per modificarne la posizione nella lista “Le tue app”, il che era allo stesso tempo poco intuitivo e in modo atroceSBasso processi.
Google TV sta inoltre acquisendo due funzionalità da Android TV: il collegamento “Aggiungi app”, che semplifica l’aggiunta di app alla schermata principale, e un’app dedicata “TV gratuita”. L’app Free TV contiene tutti i contenuti di Google Canali VELOCI. Questi sono gli stessi canali che troverai nella scheda “Live” nella parte superiore della schermata iniziale di Google TV.
Abbiamo scoperto per la prima volta la schermata iniziale riprogettata di Google TV nel novembre 2023. È stato allora che è nata Google chiedendo agli sviluppatori per creare nuove icone di app per la formattazione circolare. Evidentemente questo aggiornamento è in lavorazione da un po’. E ci vorrà altrettanto tempo prima che la riprogettazione raggiunga tutti gli utenti di Google TV.
Secondo Google, la schermata iniziale riprogettata di Google TV richiederà “alcuni mesi” per completare il suo lancio. Questo è prevedibile, poiché gli aggiornamenti di Google TV tendono ad arrivare a un ritmo molto lento. Presumibilmente il Chromecast originale con Google TV riceverà l’aggiornamento prima delle smart TV o degli stick di streaming di terze parti.