Google TV è la piattaforma dell’azienda per smart TV e set-top box. Ma Google non aveva già una piattaforma TV chiamata Android TV? E che dire dell’app Google TV? Google è noto per gli schemi di denominazione complicati e confusi, e questo è ancora un altro. Cerchiamo di fare chiarezza.
Google TV è ancora Android
Innanzitutto, Google TV è ancora basata su Android, proprio come Android TV (ovviamente). Il modo più semplice di pensare a Google TV è immaginare Android TV con una nuova mano di vernice. Ogni dispositivo Google TV è essenzialmente Android TV, ma i dispositivi Android TV non sono Google TV.
Google TV è concettualmente simile agli overlay come One UI di Samsung. Un telefono Samsung Galaxy con One UI funziona ancora con Android, ha solo un aspetto diverso da “Android di riserva.” La differenza nel software TV è che One UI è esclusivo per i dispositivi Samsung, mentre Google TV è disponibile su dispositivi di diversi produttori.
Due diverse schermate Home
Nome a parte, la più grande differenza tra Google TV e Android TV è la schermata Home. Google ha completamente rinnovato l’esperienza della schermata Home affinché si basi sui consigli. Film e programmi TV vengono estratti dai servizi di streaming a cui sei iscritto, insieme a consigli (annunci) per altri contenuti.
L’intero processo di configurazione anche per un nuovo dispositivo è stato rinnovato. Invece di avvenire sul televisore stesso, la configurazione ora avviene tramite il Google Home app. Durante il processo di configurazione, Google ti chiede di scegliere i tuoi servizi di streaming in modo da poter personalizzare i consigli della schermata Home.
Un altro componente chiave della schermata Home di Google TV è la “Lista di titoli”. Puoi aggiungere film e programmi TV alla tua lista di titoli da Ricerca Google sul tuo telefono, tablet o computer. Saranno quindi facilmente accessibili dalla schermata Home di Google TV nella scheda “Libreria”. Il contenuto è disponibile anche in Google TV app.
Esatto, c’è anche un’app Google TV. L’app Google Play Film e TV era rinominato Google TV. È ancora il posto dove noleggiare e acquistare film e programmi TV nell’ecosistema di Google, ma ora include anche i tuoi servizi di streaming e la tua lista di titoli. Cerca qualsiasi cosa e Google TV ti dirà dove può essere guardato.
Le TV Android verranno aggiornate a Google TV?
I più recenti televisori e dispositivi di streaming basati su Google Play ora sono dotati di Google TV. Tuttavia, ci sono ancora alcuni ottimi dispositivi Android TV sul mercato. In particolare, la NVIDIA Shield TV. Quindi, questi dispositivi verranno prima o poi “aggiornati” a Google TV?
Dispositivi come NVIDIA Shield TV, set-top box Xiaomi Mi e TV Sony eseguono ancora quella che è considerata Android TV, ma hanno ricevuto una schermata iniziale aggiornata che assomiglia più alla schermata iniziale di Google TV. A tutti gli effetti, non importa se si tratta di Android TV o Google TV: l’esperienza è molto simile.
La cosa importante da sapere è che Google TV è ancora Android TV. Può sembrare diverso, ma in fondo sono gli stessi. Su Android TV troverai le stesse app che puoi trovare su Google TV. Tuttavia, se sei nel mercato per a nuovo dispositivo di streaming o TV con Google Play Store, potresti optare per un dispositivo basato su Google TV.