Google sta sperimentando una funzionalità che consentirebbe alle persone di aggiungere le proprie note ai risultati di ricerca affinché chiunque possa vederle. In teoria, ciò renderebbe i risultati più utili, fornendo un po’ di prospettiva umana – come feedback sui link alle ricette o suggerimenti relativi alle domande di viaggio – in modo che le persone possano trovare meglio le informazioni che sono rilevanti per loro. Appunti sono ora disponibili come funzionalità di attivazione nei laboratori di ricerca di Google.
Search Labs è il luogo in cui Google testa nuove funzionalità che potrebbero o meno arrivare al suo motore di ricerca di punta. Per coloro che sono iscritti e hanno aderito all’esperimento Note, verrà visualizzato un pulsante Note in Cerca e Scopri e toccandolo verranno visualizzati tutti gli approfondimenti che altre persone hanno condiviso su un determinato articolo. Puoi anche aggiungerne uno tuo e abbellirlo con adesivi, foto e, in futuro (solo per utenti statunitensi), immagini generate dall’intelligenza artificiale.
Mentre le note provenienti dalla comunità suonano un po’ come una ricetta per il disastro in un’epoca di dilagante disinformazione e trolling, soprattutto con l’inclusione di immagini basate sull’intelligenza artificiale, Google afferma che utilizzerà “una combinazione di protezioni algoritmiche e moderazione umana per assicurarsi che le note siano sicuro, utile e pertinente possibile e per proteggere da contenuti dannosi o offensivi. L’azienda sta anche cercando modi per consentire ai proprietari dei siti di aggiungere note alle proprie pagine.
È ancora solo un test e gli utenti avranno l’opportunità di inviare feedback in base alle loro esperienze con Notes. La funzionalità sperimentale è stata avviata per Search Labs su Android e iOS negli Stati Uniti e in India.