Google I dispositivi domestici intelligenti di solito scaricano quanta più potenza di elaborazione possibile su server esterni, il che significa che spesso diventano fermacarte quando i server scompaiono. Google ha ora annunciato che due dei suoi vecchi sistemi di sicurezza verranno disattivati nel 2024, insieme ad alcuni servizi connessi.
Google interromperà il supporto per due dispositivi l’8 aprile 2024. Il primo è Dropcam, rilasciato per la prima volta nel 2012 dall’omonima società, che Nido acquisito nel 2014. Il sistema di sicurezza domestica Nest Secure si spegne lo stesso giorno, che era un sistema di inserimento di sensori e tastiere. È stato rilasciato nel 2017 ed è stato interrotta tre anni dopo senza sostituzione diretta.
Allo stesso tempo, Google sta chiudendo i resti di “Works with Nest”, la piattaforma software originale utilizzata da altri servizi per interagire con i prodotti Nest (ad esempio le automazioni con IFTTT). Il programma è stato gradualmente eliminato nel 2019 e la maggior parte delle integrazioni Works with Nest è già in esecuzione sulla piattaforma unificata per la casa intelligente di Google. Tutti i servizi che utilizzano ancora Works with Nest verranno interrotti il 29 settembre 2023.
Entrambi i dispositivi non sono mai stati migrati dalla vecchia app Nest alla nuova app Google Home, quindi c’erano già segnali che avrebbero potuto scomparire. È un peccato vederli trasformarsi in rifiuti elettronici, ma chiunque utilizzi ancora una Dropcam può ottenere una Nest Cam gratuita da Google in sostituzione. I proprietari di Nest Secure riceveranno “un’offerta esclusiva per un sistema di sicurezza di nuova generazione gratuito da ADT (fino a un valore di $ 485) o $ 200 da utilizzare sul Google Store”, secondo una dichiarazione fornita a Il limite.
I dispositivi domestici intelligenti non durano mai per sempre, ma Google ha un record migliore con la durata del supporto e le permute rispetto ad altri produttori. Ad esempio, il lettore Chromecast originale del 2013 è ancora (per lo più) funzionante, sebbene lo sia ha smesso di ricevere gli aggiornamenti delle funzionalità nel 2019.
Fonte: Il limite, 9to5Google