Il Covid ha portato indiscutibilmente ad un’ondata di strumenti di videoconferenza e al loro miglioramento. All’improvviso, si è creata molta concorrenza nel segmento, poiché sempre più persone hanno dovuto utilizzarli per il lavoro remoto e ibrido (e per socializzare al di fuori del lavoro). Google Meet è diventata una delle opzioni migliori, per la sua versatilità e opzioni di personalizzazione. Ora l’app sta migliorando ulteriormente con l’aggiunta di diverse nuove opzioni di personalizzazione.
Le nuove funzionalità
Google Meet sta introducendo una serie di nuove funzionalità per migliorare la personalizzazione durante le riunioni virtuali. Meet aveva già un sacco di opzioni per rendere più vivaci quelle che altrimenti sarebbero state noiose riunioni di lavoro, ma nel caso in cui queste non bastassero, ora ne avremo di più. La prima funzionalità ti consente di combinare più effetti video su piattaforme web e mobili. Ciò significa che puoi unire gli effetti di sfondo con gli effetti filtro per creare un’esperienza più dinamica. La nuova icona del livello nel riquadro della visualizzazione personale aiuta gli utenti a tenere traccia degli effetti che stanno utilizzando e consente loro di rimuovere uno o tutti gli effetti contemporaneamente.
Il secondo miglioramento è un’interfaccia utente rinnovata per gli effetti
Il design è ottimizzato, rendendo più semplice per gli utenti scoprire e applicare varie funzionalità. Gli effetti sono ora classificati in sfondi, filtri e regolazioni dell’aspetto. Gli sfondi sono ulteriormente organizzati in categorie come nuovi sfondi, sfondi sfocati e sfondi caricati dall’utente/azienda. I filtri includono filtri divertenti, accessori, costumi e personaggi. La categoria Aspetto consente agli utenti di regolare l’illuminazione, l’inquadratura e la qualità del video.
La terza funzionalità, disponibile con il componente aggiuntivo Duet AI per Google Workspace Enterprise, è Studio Lighting sul Web. Questa funzione consente agli utenti di simulare un’illuminazione di qualità professionale regolando la posizione, la luminosità e il colore dell’illuminazione per migliorare il proprio aspetto durante le riunioni. Dovremmo però vedere come funziona questo particolare nella vita reale: infine, Google Meet introduce Studio Sound, un’altra funzionalità del componente aggiuntivo Duet AI per Google Workspace Enterprise. Studio Sound migliora automaticamente la scarsa qualità audio delle cuffie Bluetooth e dei partecipanti che accedono utilizzando l’intelligenza artificiale per ricreare frequenze audio più elevate.
Queste funzionalità dovrebbero essere implementate entro le prossime settimane, quindi assicurati di tenere gli occhi aperti per abbellire queste riunioni.