Google Maps aggiunge finalmente la funzione Waze di navigazione in galleria

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
google-maps-aggiunge-finalmente-la-funzione-di-navigazione-nel-tunnel-di-waze

Google ha finalmente copiato i compiti dell’altra sua app GPS Waze, aggiungendo il supporto per i beacon Bluetooth in modo da poter navigare nei tunnel o in altre zone morte dei satelliti. La funzionalità è stata ampiamente implementata su Google Maps per Android, anche se manca ancora nella versione iOS.

Ti ricordiamo che i beacon Bluetooth sono progettati per fornirti informazioni sulla navigazione e sul traffico nei sotterranei dove i segnali GPS non possono passare. Conosciuto anche come Beacon Waze si tratta di “hardware microcontroller a basso consumo energetico, alimentati a batteria che inviano un segnale unidirezionale al telefono o al tablet dell’utente” senza acquisire alcun dato dell’utente, secondo Google. Sono installati sottoterra in numerose città tra cui New York, Parigi, Sydney, Rio e altrove. La funzione Waze è stata lanciata per la prima volta nel 2016.

Come abilitare la funzionalità

La funzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi ecco come attivarla. In Mappe, vai su Impostazioni > Impostazioni di navigazione e trova le “Opzioni di guida” nella parte inferiore dell’elenco. Sotto questi, vedrai i beacon del tunnel Bluetooth (a condizione che tu abbia la versione più recente) e puoi attivarlo.

La funzionalità ha iniziato a essere disponibile per alcuni utenti beta e altri nell’ottobre 2023, ma ora è nella versione principale. Dovrebbe facilitare notevolmente la navigazione, in particolare nei tunnel difficili con più corsie e uscite. È l’ultimo di a raffica di nuove funzionalità che includono informazioni sulla ricarica dei veicoli elettrici, funzionalità AI, Immersive View e altro ancora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version