Google Foto ti offre gratuitamente alcuni strumenti per l’archiviazione e la modifica delle foto, ma per ottenerne il massimo è necessario pagare un abbonamento. Ora le cose stanno cambiando, poiché alcune funzionalità di modifica sono aperte a tutti.
Gomma magica, Photo Unblur e alcune altre funzionalità di modifica di Google Foto in precedenza richiedevano un telefono Google Pixel o un abbonamento a Google One. Queste funzionalità utilizzano un mix di intelligenza artificiale sul dispositivo e server cloud, quindi i requisiti hardware specifici o i requisiti di abbonamento avevano un senso. Alcune di queste funzionalità sono ora gratuite per tutti, con alcune avvertenze.
L’elenco delle funzionalità
L’elenco completo delle funzionalità ora disponibili gratuitamente include Gomma magica, Correzione foto, Effetto HDR, Sfocatura ritratto, Esplosione di colori, Luce ritratto, Suggerimenti cielo, Foto cinematografiche, Stili nell’editor collage ed Effetti video. Gomma magica è probabilmente lo strumento più utile e inizialmente era esclusivo dei telefoni Pixel fino a quando verrà lanciato come funzionalità di abbonamento a pagamento nel febbraio 2023.
Google Google ha dichiarato in un post sul blog: “A partire dal 15 maggio, molti dei nostri strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale – come Gomma magica, Photo Unblur e Portrait light – saranno disponibili per chiunque utilizzi Google Foto, senza bisogno di abbonamento. Potrai anche accedere a queste funzionalità su più dispositivi, inclusi i tablet Pixel.”
Google sta inoltre distribuendo gratuitamente Magic Editor a tutti i dispositivi Pixel e altri dispositivi possono utilizzarlo con il piano Google One da 2 TB o superiore. Magic Editor utilizza l’intelligenza artificiale generativa per apportare modifiche più complesse alle foto, come spostare la posizione di determinati oggetti o cambiare i colori in regioni specifiche. iPhone e altri dispositivi Android riceveranno gratuitamente 10 salvataggi di Magic Editor al mese.
Ci sono altri problemi con le nuove funzionalità gratuite. Un articolo di supporto sul sito Web di Google afferma che alcune funzionalità di modifica non funzioneranno su dispositivi con processori a 32 bit, meno di 3 GB di RAM o un sistema operativo precedente ad Android 8.0 Oreo o iOS 15. Alcuni strumenti sono anche download separati, che richiedono un po’ di spazio di archiviazione libero. Google consiglia una connessione Wi-Fi per i download iniziali, ma puoi eseguirli tramite una connessione cellulare, se necessario.
Best Take, Video Boost e Audio Magic Eraser sono ora le uniche funzionalità di Google Foto esclusive per i dispositivi Pixel. Audio Magic Eraser e Best Take sono disponibili su Pixel 8 e Pixel 8 Pro, mentre Video Boost funziona solo su Pixel 8 Pro.