Google implementa costantemente nuove funzionalità e modifiche a Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e al resto della suite Workspace. Ora è disponibile un’utile funzionalità di anteprima nell’app Web desktop Drive.
Le dichiarazioni di Google
Google ha dichiarato in un post sul blog: “stiamo introducendo le hovercard dei file in Google Drive per migliorare questa esperienza e aiutarti a completare le attività più velocemente senza dover aprire più schede. Ora, quando posizioni il cursore sull’icona di un file in Google Drive sul Web, verrà visualizzata una hovercard con una miniatura del file e altre informazioni pertinenti, come il tipo di file, il proprietario del file, chi ha recentemente modificato il file e quando è stata l’ultima volta modificato il file.“
Le nuove anteprime sono simili alle schede che già appaiono quando si passa il mouse sopra i collegamenti esterni nei documenti di Documenti, Fogli o Presentazioni. Passando il mouse sopra un file immagine verrà mostrata una piccola anteprima, passando il mouse sopra un file di documenti verrà visualizzato uno snippet della prima pagina e così via.
Di cosa si tratta
Le anteprime non sono interattive, tuttavia: se desideri scorrere un file di Documenti o Fogli, ad esempio, dovrai aprirlo come al solito. Il pannello informativo sarà comunque richiesto per visualizzare informazioni dettagliate sul file e su come viene condiviso.
La funzionalità dovrebbe essere familiare anche a chiunque l’abbia utilizzata.
Dai un’occhiata a macOS, che ti offre un’anteprima interattiva per molti file senza aprire l’applicazione dedicata. Anche Microsoft ha funzionalità simili nella sua utility PowerToys per Windows 10 e Windows 11. Alcune altre app Web hanno anteprime dei collegamenti simili.
Google ha inoltre affermato: “Questa nuova esperienza può aiutarti a risparmiare tempo consentendoti di ottenere contesto sui tuoi file senza dover aprire la barra laterale delle informazioni per visualizzare i dettagli e le attività recenti“.
Le carte hover sono ora disponibili per tutti i clienti Google Workspace, gli abbonati a Google Workspace Individual e tutti coloro che dispongono di Account Google personali. Non tutte le funzionalità di Drive e della suite Workspace sono rese disponibili per i normali account personali (Gmail), quindi è bello vedere che le hover card verranno distribuite a tutti. Tuttavia, potrebbero essere necessari fino a 15 giorni prima che venga visualizzata la nuova funzionalità.