Google Docs è uno dei modi più popolari per creare e condividere documenti di testo, ma fino ad ora la condivisione di campioni di codice è stata un po’ macchinosa. Questo sta finalmente cambiando.
Google ha dichiarato oggi in un post sul blog: “Attualmente, quando si lavora in Google Documenti, i collaboratori che desiderano presentare il codice devono incollarlo nel documento e quindi applicare manualmente gli stili con l’evidenziazione della sintassi. Aggiungiamo una nuova funzione smart canvas che rende questo processo molto più semplice consentendo di formattare e visualizzare il codice in Documenti con blocchi di codice.
È disponibile una nuova opzione per inserire un blocco di codice durante la distribuzione, accessibile da Inserisci > Blocchi predefiniti > Blocco codice. Da lì, puoi scegliere tra diversi linguaggi di programmazione, come Java, Python, C++ e JavaScript. Google Docs creerà quindi un blocco e fornirà la corretta formattazione del colore per la lingua selezionata. Puoi anche digitare semplicemente il simbolo @ in un documento e quindi “blocchi di codice”.
I nuovi blocchi di codice dovrebbero essere utili per chiunque lavori su tutorial di programmazione, progetti di codice di esempio o qualsiasi altra cosa in Google Documenti che potrebbe richiedere l’inclusione di codice di esempio.
Google afferma che la funzione dovrebbe essere implementata entro i prossimi 15 giorni, ma non è ancora disponibile per gli account Google personali (ad esempio gli accessi a Gmail), solo per gli account Workspace forniti da un’azienda o da un’altra organizzazione. Non sappiamo quando, o se, tutti potranno provarlo.
Fonte: Aggiornamenti di Google Workspace