Google Docs ora ha annotazioni scritte a mano, come OneNote

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Google

È difficile battere Google Docs come strumento collaborativo. Il fatto che risieda nell’ecosistema di Google, sia abbastanza completo e possa essere utilizzato praticamente ovunque lo ha aiutato a guadagnare fama contro concorrenti di lunga data come Microsoft Word. Esistono molti modi per aggiungere annotazioni e feedback ai documenti all’interno di Google Docs, ma se ti sei mai trovato nella necessità di farlo alla vecchia maniera (con carta e penna) anziché in quello moderno, Google Docs ha anche la tua schiena.

La nuova funzionalità

Google Docs ha appena lanciato una nuova funzionalità chiamata markup, offrendoti un altro modo un po’ più classico per aggiungere feedback ai documenti. Questa funzione ti consente di aggiungere annotazioni scritte a mano utilizzando uno stilo o un dito sui dispositivi Android. I markup possono essere utili rispetto alle normali annotazioni in Google Documenti, ad esempio colleghi che forniscono feedback su diagrammi e rapporti, insegnanti che offrono commenti sul lavoro degli studenti o proprietari di case che comunicano aggiornamenti di costruzione con appaltatori.

Per utilizzare effettivamente i markup, è necessario un dispositivo Android: non possiamo immaginare che sarebbe molto comodo utilizzare il cursore del tuo computer. È possibile accedere alla modalità markup per annotare utilizzando gli strumenti penna o evidenziatore, nascondere/mostrare markup, cancellare annotazioni e inserire markup suggeriti. Sui dispositivi iPhone e iPad, gli utenti possono solo visualizzare i documenti con marcature, eliminarli o attivarne la visibilità. Allo stesso modo, gli utenti desktop possono visualizzare, eliminare e gestire la visibilità dei markup. Per verificarlo, è semplice come selezionare lo strumento dalla barra degli strumenti contestuale all’interno di un documento e quindi disegnare con un dito o uno stilo.

Sebbene si tratti di un’aggiunta piuttosto interessante, ci piacerebbe vederla anche su desktop. Anche se è vero che creare questo tipo di annotazioni con il mouse non è l’ideale, ci sono molti laptop touchscreen e laptop 2 in 1 che possono essere utilizzati come tablet e potrebbero trarre grandi vantaggi da questo. Non è chiaro se questo sia in cantiere per una data successiva, ma Google, se stai leggendo questo, pensaci.

La funzionalità sta iniziando a essere implementata ora, ma potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che sia visibile a tutti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version