Google Chrome riceve materiale riprogettato e nuove funzionalità quando compie 15 anni

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
google-chrome-riceve-materiale-riprogettato-e-nuove-funzionalita-quando-compie-15-anni
Google Chrome riceve materiale riprogettato e nuove funzionalità quando compie 15 anni

Google Chrome sul desktop sta finalmente diventando così attenzione estetica che Google ha introdotto sugli smartphone con Androide 12. Per celebrare il 15° anniversario del suo tradizionale browser web, Google ha annunciato in a post sul blog che sta portando il linguaggio di progettazione Material You su Chrome. Ciò significa che la versione desktop di Chrome non sembrerà più un miscuglio di colori freddi e angoli arrotondati abbinati a elementi dell’interfaccia utente squadrati in bianco e nero e caratteri insignificanti.

In questo momento, se applichi un tema dal negozio web di Chrome, cambierà magnificamente la combinazione di colori delle barre di stato, URL e segnalibri in alto. Ma il resto degli elementi dell’interfaccia utente, come la casella del menu, il dashboard di personalizzazione e l’intera pagina delle impostazioni, sono un vecchio pasticcio in scala di grigi. La situazione cambierà presto con l’avvento dello stile Material You sulla versione desktop di Chrome.

La dashboard di personalizzazione avrà presto ruote per la tavolozza dei colori e, cosa più importante, pulsanti dedicati per passare rapidamente dalla modalità chiara a quella scura. Naturalmente, c’è anche una modalità automatica che gioca con le preferenze dei temi cromatici a livello di sistema. Google afferma di aver “aggiornato le icone di Chrome concentrandosi sulla leggibilità e creato nuove tavolozze di colori che si adattano meglio alle schede e alla barra degli strumenti”.

Per combattere la crescente minaccia di siti Web dannosi di breve durata, Google eseguirà ora un controllo in tempo reale di tutti i nuovi siti Web che compaiono su Internet confrontandoli con il suo database di URL dannosi. L’azienda afferma che offrirà “una protezione migliorata del 25% da malware e minacce di phishing”.

La sicurezza ha la priorità

Il restyling di Material You Design include anche una revisione del dashboard del menu. Aggiunge una manciata di nuovi controlli per un accesso rapido, come il cambio di profilo, l’eliminazione con un clic della data di navigazione, Google Traduttore e Salva e condividi. C’è anche una nuova opzione “Cerca in questa pagina con Google” che apre un pannello laterale dedicato con controlli di ricerca web, Google Lens per informazioni sulle immagini, collegamenti alle parole chiave e informazioni sulla fonte della pagina web in basso. È un po’ come il pannello laterale di Bing Chat nel browser Edge di Microsoft.

La revisione di Material You per Chrome arriverà nelle prossime settimane, ma se vuoi avere un assaggio di come appare, dai un’occhiata alla versione di anteprima di Il negozio web di Chrome. Oltre a una revisione del design, ottiene anche alcuni controlli di categorizzazione accurati. Inoltre, il negozio ottiene anche alcune nuove sezioni come estensioni che sfruttano strumenti di intelligenza artificiale generativa e un segmento Spotlight dell’editor che evidenzia il meglio di ciò che le estensioni di Chrome hanno da offrire.

Dal punto di vista della sicurezza, Google sta facendo un grande passo avanti. Il sistema di controllo di sicurezza interno si sta finalmente espandendo alle estensioni del browser. Gli esperti di Avast, IBM Security e McAfee lo hanno fatto più volte evidenziato il problema di estensioni Chrome dannose negli ultimi anni, e anche se Google li ha rimossi, continuano a comportare seri rischi come l’inserimento di codice arbitrario. Non è chiaro quanto sarà efficace la mossa del controllo di sicurezza, ma è almeno un passo nella giusta direzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version