Google Chrome ora ha una scorciatoia Gemini AI

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Google Chrome

Abbiamo visto tutti come Microsoft stia spingendo Copilot su Windows e tutte le sue applicazioni desktop e mobili, e Google sta tentando una strategia simile. L’assistente AI Gemini di Google è arrivato sugli smartphone come una sorta di sostituto dell’Assistente Google, ed è attualmente disponibile anche in una versione web, con il livello più alto di Google One che sblocca il modello più avanzato “Gemini Advanced”. Ora puoi parlarci da qualsiasi punto di Chrome.

Gemini e Chrome

Google ha annunciato che Chrome sta ricevendo una nuova versione con un collegamento a Gemini a cui è possibile accedere ovunque all’interno del browser. Se vuoi parlare con Gemini, tutto ciò che devi fare è andare sulla barra degli indirizzi e digitare “@gemini”. Quindi, dovrai digitare il messaggio che desideri digitare e, quando premi Invio, una sessione Gemini verrà caricata nel tuo browser in una nuova conversazione con il messaggio che hai richiesto. Supponendo che tu abbia effettuato l’accesso a un account Google, dovrebbe funzionare senza problemi. Non è un’integrazione così profonda come quella che Microsoft ha con Edge e Copilot, ma almeno ti evita di accedere prima all’app Web.

Una cosa curiosa che abbiamo notato durante i test è che tutte le richieste eseguite tramite il collegamento del browser vengono inviate al normale modello linguistico Gemini di Google, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno accesso a Gemini Advanced. Il mio account Google ha accesso a Gemini Advanced e ho scoperto che ogni volta che utilizzo il collegamento di Chrome, la sessione del browser passerà automaticamente a Gemini subito prima che il messaggio venga effettivamente generato.

Alcune considerazioni

In alcuni casi, tuttavia, questa potrebbe essere una buona cosa. Presumibilmente, utilizzerai questa scorciatoia per istruzioni più casuali o rapide e, sebbene Gemini Advanced possa essere migliore per compiti più complessi che richiedono più riflessione, ho scoperto che può comunque risultare un po’ robotico e “pensare troppo” altrimenti domande semplici. Se desideri una risposta semplice, probabilmente starai bene con il normale Gemini come modello di prima scelta per questa scorciatoia, ma se desideri il modello più avanzato, per ora dovrai accedere manualmente al sito Web.

Condividi questo articolo
Exit mobile version