Microsoft vende ormai da anni PC Windows 10 e Windows 11 con chip ARM invece di processori x86, ma ci sono ancora molte applicazioni popolari non portate su ARM, incluso Google Chrome. Le cose stanno finalmente cambiando.
Google ha annunciato oggi che Google Chrome per ARM PC Windows inizierà a essere distribuito questa settimana. Il prossimo importante aggiornamento di Chrome non è dovuto prima del 16 aprilequindi la versione ARM verrà apparentemente lanciata come aggiornamento a Chrome 123, che arrivato la settimana scorsa. Il browser ora funzionerà in modo nativo su computer Windows ARM, come Surface Pro X, Samsung Galaxy Book 2 Go e Surface Pro 9 5G.
La nuova versione ARM
La nuova versione ARM è (non sorprendentemente) più veloce delle versioni precedenti di Chrome su dispositivi Windows ARM, che dovevano essere tradotti da x86 a istruzioni ARM in tempo reale. Google e Qualcomm non hanno offerto alcun risultato specifico del test, tuttavia, affermando solo che “fornisce un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alle versioni precedenti”. Presumibilmente è veloce quanto altri browser Chromium già nativi sui PC Windows ARM, come Microsoft Edge.
Google ha iniziato a pubblicare build Chromium per ARM Windows già a gennaio, ma ci volle ancora qualche mese perché il porto fosse pronto per tutti. Molti altri browser dispongono già di versioni native ARM, tra cui Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Brave Browser. Le prestazioni lente di Chrome sono state una critica costante nei confronti dei PC Windows ARM sin dai primi modelli basati su Windows 10 arrivato nel 2018. Il primo Chromebook basato su tecnologia ARM arrivato nel 2012e Chrome è disponibile su telefoni e tablet Android basati su ARM dal 2012ma Google ha impiegato ancora un po’ di tempo per supportare l’architettura su Windows.
Il lancio arriverà qualche mese prima dei primi laptop con ARM Chipset Snapdragon X Elite, che arriverà a metà del 2024. Si prevede che il nuovo chip di Qualcomm sarà più paragonabile all’hardware M1 e M2 di Apple, anche se dovremo aspettare e vedere se l’hype è giustificato. Anche NVIDIA e AMD lo sono secondo quanto riferito, sta lavorando su chip basati su ARM per l’utilizzo su PC Windows, che trarrebbero vantaggio anche da una versione nativa di Chrome.