Chrome introduce due nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, più un’altra in arrivo.
Google Google sta integrando funzionalità generative basate sull’intelligenza artificiale in tutti i suoi software in questo momento, nel bene e nel male. Il browser Chrome non è diverso, poiché Google ha annunciato tre funzionalità di intelligenza artificiale generativa in arrivo nel browser.
Google Chrome 121 inizierà a essere lanciato oggi e include la prima ondata di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Google li chiama “primi esperimenti pubblici” e per il momento sono disattivati per gli account aziendali ed educativi. L’azienda sottolinea inoltre che le funzionalità mirano a risolvere i problemi esistenti nel browser, piuttosto che l’approccio che abbiamo visto con browser come Microsoft Edge e Opera, che hanno semplicemente aggiunto una chatbox AI alla barra laterale e non molto altro.
La prima nuova funzionalità è Tab Organizer, che può suggerire e creare automaticamente gruppi di schede in base alle schede aperte. Chrome ha offerto gruppi di schede per anni, ma probabilmente ci sono molte persone che non li usano, o semplicemente trovano la funzionalità più impegnativa di quanto valga. Puoi provarlo facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scheda e selezionando l’opzione di menu “Schede simili in organizzazione”.
Google Google ha affermato in un post sul blog: “Questo può essere particolarmente utile se stai lavorando su più attività contemporaneamente in Chrome, come pianificare un viaggio, ricercare un argomento e fare acquisti. […] Chrome suggerirà anche nomi ed emoji per questi nuovi gruppi in modo che tu possa ritrovarli facilmente quando ne avrai bisogno.”
Il browser aggiunge anche un generatore di temi personalizzato per il browser, utilizzando una tecnologia simile a sfondi AI generativi nei telefoni Google Pixel con Android 14. Potrai creare rapidamente temi Chrome personalizzati in base a “un soggetto, un umore, uno stile visivo e un colore che scegli”.
L’ultima funzionalità è un assistente di scrittura basato sull’intelligenza artificiale, ma non arriverà fino al “rilascio di Chrome del mese prossimo” (presumibilmente la versione 122 di Chrome). Simile alle funzionalità di disegno di Gmail e di altre applicazioni, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su una casella di testo o un campo su qualsiasi sito e selezionare “Aiutami a scrivere”. Quindi digiti semplicemente poche parole e l’intelligenza artificiale di Google creerà una bozza.
Come aggiornare Google Chrome
Chrome installerà automaticamente l’aggiornamento sul tuo computer, telefono o tablet quando sarà disponibile. A subito verificare e installare eventuali aggiornamenti disponibilifai clic sull’icona del menu con tre punti e fai clic su Guida > Informazioni su Google Chrome.