Potrebbero esserci molte più app di giochi con soldi veri (RMG) disponibili nel Google Play Store prima della fine dell’anno, almeno in alcune località. Google ha iniziato inizialmente a consentire app che gestiscono denaro reale nel suo negozio nel 2021, ma solo se rientrano in un tipo di gioco regolamentato dal governo. Ora, l’azienda ha annunciato che sta modificando le sue regole per consentire più “tipi di gioco e operatori non coperti da un quadro di licenza esistente”. Ciò aprirà il Play Store a giochi che non sono così popolari o non sono abbastanza diffusi da consentire ai governi locali di creare leggi in merito.
Google afferma di aver condotto diversi programmi pilota in diverse parti del mondo dal 2021 per determinare come supportare più operatori e tipi di giochi con soldi veri. In India, ad esempio, i test pilota includevano app che offrivano giochi di carte Rummy e Daily Fantasy Sports. L’azienda applicherà la sua nuova politica in India, Messico e Brasile a partire dal 30 giugno. Successivamente, gli operatori che fanno parte dei suoi programmi pilota potranno rilasciare le loro attuali applicazioni – e altri tipi di app di giochi con soldi veri – come qualsiasi altro sviluppatore, a patto che poiché sono conformi alle leggi locali.
La società ha affermato di avere in programma di espandere in futuro la disponibilità delle app RMG in altre regioni, ma ha chiarito che i requisiti di età per poter accedere a tali giochi rimarranno in vigore. Inoltre, gli sviluppatori dovranno comunque delimitare geograficamente i loro prodotti, in modo che siano disponibili solo dove sono legali. Ha anche rivelato che sta “evolvendo il suo modello di commissione di servizio” per le app di gioco con soldi veri per “aiutare a sostenere gli ecosistemi Android e Play”. COME 9to5Google nota, le app RMG non possono utilizzare la fatturazione di Google Play, ma è probabile che ciò cambi se la società intende tagliare i guadagni degli sviluppatori.