Bard è il chatbot generativo basato sull‘intelligenza artificiale di Google, creato come concorrente contro Microsoft Copilot e ChatGPT. Google sta ora implementando la generazione di immagini e un modello di intelligenza artificiale migliorato per un numero maggiore di utenti Bard.
A dicembre, Google ha iniziato ad aggiornare il chatbot Bard per utilizzare il nuovo modello di intelligenza artificiale “Gemini” dell’azienda, che secondo la società è più accurato e utile nelle sue risposte. Le versioni modificate del modello Gemini ora alimentano anche le funzionalità AI del dispositivo nella serie Google Pixel 8 e Serie Samsung Galaxy S24. L’intelligenza artificiale Gemini a Bard era limitata agli utenti di lingua inglese, ma ora si sta espandendo a “oltre 40 lingue e più di 230 paesi e territori”. La lista completa si trova sul sito di supporto di Google.
Gemini Pro
Google sta ancora pubblicizzando il modello linguistico Gemini Pro a Bard come il miglior chatbot in circolazione. La società ha affermato nel suo post sul blog: “le valutazioni cieche con i nostri valutatori di terze parti hanno identificato Bard con Gemini Pro come una delle IA conversazionali con le migliori prestazioni, rispetto alle principali alternative gratuite e a pagamento”. ChatGPT ha un’opzione Plus con il modello linguistico GPT-4 e la funzionalità plug-in e Microsoft ha recentemente rilasciato Copilota professionista come opzione per la maggior parte degli account personali e aziendali, entrambi al prezzo di $ 20 al mese. Bard, però, non ha ancora il modello Gemini Ultra più potente.
Imagen 2 e Google DeepMind
Anche la generazione di immagini si sta diffondendo “nella maggior parte dei paesi del mondo”, grazie al modello Imagegen 2 aggiornato di Google. Puoi chiedere a Bard qualcosa come “Crea un’immagine di un cane che cavalca una tavola da surf” oppure puoi usare il file Applicazione Web ImageFX, che può creare immagini da un prompt e successivamente modificare facilmente il prompt per ottimizzare il risultato. Le immagini create con Imagegen 2 hanno anche filigrane invisibili per aiutare gli strumenti automatizzati a identificarle come AI.
Google ha dichiarato in un post sul blog: “Imagen 2 è alimentato dagli ultimi progressi di testo in immagine di Google DeepMind tramite un modello basato sulla diffusione. Questo aggiornamento offre le nostre immagini della massima qualità finora, nonché miglioramenti nelle aree in cui il testo in-immagine i sistemi di immagine spesso hanno difficoltà, come il rendering di mani e volti umani realistici e il mantenimento delle immagini libere da artefatti visivi che distraggono.”
È interessante vedere Google andare avanti con migliori strumenti di intelligenza artificiale senza bloccare alcuni miglioramenti dietro un abbonamento, come hanno fatto Microsoft e OpenAI. Le app e i servizi di terze parti devono ancora pagare per accedere alle API, ma Bard e la sua generazione di immagini AI sono completamente gratuiti da utilizzare attraverso i siti Web, almeno per ora.