Google, Apple, Meta e altre grandi aziende tecnologiche si uniscono al consorzio statunitense per promuovere l’intelligenza artificiale responsabile

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

Un sacco di grandi aziende tecnologiche, 200 in tutto, hanno aderito a uno sforzo con sede negli Stati Uniti per promuovere pratiche di intelligenza artificiale responsabile. L’AI Safety Institute Consortium (AISIC) degli Stati Uniti includerà tra i suoi membri Meta, Google, Microsoft e Apple. Il ministro del Commercio, Gina Raimondo, ha appena annunciato i numerosi nuovi membri del gruppo e ha detto che avranno il compito di portare avanti le azioni indicate dal Il radicale ordine esecutivo del presidente Biden sull’intelligenza artificiale.

“Il governo degli Stati Uniti ha un ruolo significativo da svolgere nel definire gli standard e nello sviluppare gli strumenti di cui abbiamo bisogno per mitigare i rischi e sfruttare l’immenso potenziale dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Raimondo in una nota.

Le mosse del governo

L’ordine esecutivo di Biden di ottobre è stato di vasta portata, quindi questo consorzio si concentrerà sullo sviluppo di linee guida per “red-teaming, valutazioni delle capacità, gestione del rischio, sicurezza e protezione e watermarking dei contenuti sintetici”.

Squadra rossa è un termine di sicurezza informatica che risale alla Guerra Fredda. Si riferisce a simulazioni in cui il nemico veniva chiamato “squadra rossa”. In questo caso, il nemico sarebbe un L’intelligenza artificiale è decisa a comportarsi male. Coloro che sono coinvolti in questa pratica cercheranno di ingannare l’IA inducendola a fare cose cattive, come esporre i numeri delle carte di credito, tramite un tempestivo hacking. Una volta che le persone sanno come rompere il sistema, possono costruire protezioni migliori.

La filigrana del contenuto sintetico è un altro aspetto importante dell’ordine originale di Biden. I membri del consorzio svilupperanno linee guida e azioni per garantire che gli utenti possano identificare facilmente i materiali generati dall’intelligenza artificiale. Si spera che ciò accada diminuire gli inganni del deepfake e disinformazione potenziata dall’intelligenza artificiale. La filigrana digitale deve ancora essere ampiamente adottata, sebbene questo programma “faciliterà e aiuterà a standardizzare” le specifiche tecniche alla base della pratica.

Il lavoro del consorzio è appena iniziato, anche se il Dipartimento del Commercio afferma che rappresenta la più grande raccolta di team di test e valutazione al mondo. L’ordine esecutivo di Biden e questo consorzio affiliato sono praticamente tutto ciò che abbiamo per ora. Congresso continua a non riuscire a passare significativo Legislazione sull’IA di qualsiasi tipo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version