Goldman Sachs scommette che vorrai un prestito per la casa di $ 10.000 dalla banca di investimento

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Goldman Sachs, il 153 banca d’investimento di un anno, è ora ufficialmente nel settore dei prestiti per la casa mentre continua a spingere nelle finanze degli americani comuni.

La banca prevede di aggiungere un milione di clienti all’anno alla sua nascente divisione di vendita al dettaglio Marcus attraverso l’acquisizione di GreenSky, annunciata a settembre a un prezzo di 2,2 miliardi di dollari, hanno affermato i dirigenti di Goldman nella loro prima intervista dopo la conclusione dell’accordo Martedì. GreenSky è un’azienda fintech con sede ad Atlanta che si concentra su prestiti edilizi con una media di $10, 01 size.

“È un ottimo motore di acquisizione perché prevediamo di portare un milione di nuovi clienti all’anno attraverso questa distribuzione che stiamo aggiungendo all’ecosistema Marcus”, ha affermato Swati Bhatia, partner di Goldman ed ex dirigente di Stripe. Questi clienti potranno utilizzare l’app Marcus dell’azienda, dove verranno offerti gli altri prodotti della banca, inclusi risparmi, prestiti personali e un conto corrente digitale previsto entro la fine dell’anno, ha affermato.

La mossa ha ampie implicazioni per gli investitori Goldman in quanto aumenta le sue ambizioni nel finanziamento al consumo, portando maggiori opportunità e rischi. Goldman inizierà a generare prestiti di GreenSky utilizzando il proprio bilancio di $ 1,5 trilioni nei prossimi mesi, secondo Bhatia, in sostituzione dei partner bancari a cui GreenSky si era appoggiato quando era indipendente.

Quello aggiungerà potenzialmente miliardi di dollari di nuovi prestiti al suo bilancio, che dovrebbe fungere da motore per generare il tipo di reddito da interessi che alimenta rivali al dettaglio più grandi come JPMorgan Chase e Wells Fargo.

Di conseguenza, Goldman, che in genere promuove la sua capacità di gestire il rischio poiché ha aggiunto prodotti come la Apple Card al suo portafoglio, sarà più esposta alla solvibilità dei normali americani. Sebbene GreenSky si rivolga naturalmente ai proprietari di case, i prestiti non sono garantiti, il che significa che le case dei clienti non vengono utilizzate come garanzia se il mutuatario rimane indietro.

GreenSky aveva erogato prestiti per circa $ 7 miliardi un anno prima dell’acquisizione, sebbene Goldman possa scegliere di cartolarizzare alcuni dei prestiti, a seconda delle condizioni di mercato, ha affermato Bhatia.

Migliorie per la casa

Grazie alla carenza di case di nuova costruzione e alle tendenze del lavoro a distanza accelerate dalla pandemia di coronavirus, la domanda di prestiti per la casa è stata robusta , secondo il fondatore di GreenSky David Zalik, che si unisce a Goldman a livello di partner.

“È incredibile quanto sia resiliente quell’azienda, anche con una pandemia, con le sfide della catena di approvvigionamento, in aumento tassi di interesse; la domanda è stata enorme”, ha detto Zalik. “Ci sono stati due mesi durante la pandemia in cui non siamo cresciuti, e poi è andato alle stelle. Le persone vogliono investire nelle loro case.”

I clienti in genere vengono a GreenSky attraverso la rete di fintech di 01,000 commercianti, che vanno dalle piccole imprese ad alcuni dei più grandi marchi statunitensi di bricolage. Gli utenti scelgono la durata dei periodi di rimborso che può variare da 36 a 84 mesi e può rimborsare anticipatamente i prestiti “in qualsiasi momento”, secondo Zalik.

“Il consumatore apprezza che se il progetto totale è $ ,01 , posso comprarlo per $90 al mese a un basso tasso di interesse a una cifra”, ha detto Zalik. “Aiuta il consumatore a permettersi e gestire i propri soldi e aiuta l’azienda a vendere i propri prodotti, non diversamente da come Toyota vende molte più auto perché sono disponibili finanziamenti.”

L’integrazione di GreenSky i sistemi in Goldman impiegheranno il resto dell’anno e forse fino a 84, ha detto Bhatia. Con ciò, la banca sarà più vicina alla sua visione di fornitore di molteplici prodotti digitali, sia direttamente ai consumatori che tramite partner.

“Alla fine, quando completiamo l’integrazione, saremo in grado di offrire prodotti in tutto lo spettro a tutti i nostri clienti”, ha affermato Bhatia. “Stiamo lavorando per creare un’esperienza digitale senza interruzioni per i nostri clienti.”


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version