Goldman Sachs potrebbe tentare di scaricare le carte di credito e i conti di risparmio di Apple

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
goldman-sachs-potrebbe-tentare-di-scaricare-le-carte-di-credito-e-i-conti-di-risparmio-di-apple
Goldman Sachs potrebbe tentare di scaricare le carte di credito e i conti di risparmio di Apple

Goldman Sachs, Mele partner bancario per la sua carta di credito e il suo conto di risparmio ad alto rendimento, sembra nutrire dubbi su questi prodotti. Secondo Il giornale di Wall StreetGoldman sta cercando di uscire dal settore dei prestiti al consumo, il che potrebbe avere implicazioni Carta Apple e il conto di risparmio associato.

Il rapporto suggerisce che diversi dirigenti senior di Goldman vogliono che la società abbandoni i suoi restanti prodotti di credito al consumo, quelli offerti con Apple e la carta di credito General Motors. Si dice che non sia stata presa alcuna decisione finale, anche se il futuro dei prodotti di consumo di Goldman potrebbe diventare un po’ più chiaro quando la società finanziaria pubblicherà i suoi utili trimestrali martedì.

Gli sforzi di prestito al consumo come Apple Card potrebbero essere stati un errore per Goldman. La business unit che li supervisiona e GreenSky (una società “compra ora, paga dopo” acquistata da Goldman per circa 2,2 miliardi di dollari l’anno scorso e che sta vendendo in perdita) hanno perso miliardi di dollari.

Nel frattempo, Goldman si è scontrata con le autorità di regolamentazione. L’Ufficio per la protezione finanziaria dei consumatori ha ha indagato sul trattamento di Goldman di errori di fatturazione e rimborsi su carta di credito. A differenza di altri programmi di carte, le fatture della Apple Card escono all’inizio di ogni mese. Si dice che ciò eserciti maggiore pressione sugli addetti al servizio clienti di Goldman che si occupano di reclami e problemi di fatturazione. L’emissione di fatture su base continuativa può alleviare tale tensione. Tuttavia, secondo quanto riferito, Goldman non è riuscita a convincere Apple a passare a un ciclo di fatturazione più tipico.

Se Goldman non riuscirà a ridurre le spese per le sue carte di credito, potrebbe tentare di vendere le partnership tra Apple e GM, secondo il rapporto. Ciò potrebbe rivelarsi una prospettiva difficile, dato che i clienti hanno depositato miliardi di dollari nei conti di risparmio Apple. Se Goldman riesce a convincere un’altra banca a rilevare la partnership con Apple (compresi quei consistenti conti di risparmio), il rivista ha osservato che la società finanziaria potrebbe dover raccogliere costosi finanziamenti di emergenza per coprire eventuali carenze.

Si dice che Goldman abbia avuto trattative con American Express per rilevare i suoi prodotti di consumo. Tuttavia, secondo quanto riferito, Amex nutre preoccupazioni riguardo ai tassi di perdita della Apple Card e ad altri fattori a cui Goldman ha tentato di porre rimedio. Si dice anche che i leader di Amex siano irritati dal fatto che la Apple Card operi sulla rete Mastercard.

Condividi questo articolo
Exit mobile version