Goldman Sachs annuncia una pietra miliare con il primo scambio di criptovalute over-the-counter con Galaxy Digital

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Goldman Sachs si sta spingendo ulteriormente il nascente mercato dei derivati ​​legati alle risorse digitali.

L’azienda è vicina ad annunciare che è la prima grande banca statunitense a negoziare una transazione crittografica over-the-counter, la CNBC ha imparato. Secondo le due società, Goldman ha negoziato uno strumento collegato a bitcoin chiamato opzione non consegnabile con la banca d’affari crittografica Galaxy Digital.

La mossa è vista come un passo importante nello sviluppo dei mercati delle criptovalute per gli investitori istituzionali, in parte a causa della natura delle operazioni OTC. Rispetto ai prodotti bitcoin CME Group basati su borsa che Goldman ha iniziato a negoziare lo scorso anno, la banca si assume un rischio maggiore agendo come principale nelle transazioni, secondo le società.

Il coinvolgimento di Goldman, uno dei principali attori nei mercati globali degli asset tradizionali, è un segnale della maggiore maturità della classe di attività per attori istituzionali come gli hedge fund, secondo il co-presidente di Galaxy Damien Vanderwilt.

“Questa operazione rappresenta il primo passo che le banche hanno compiuto per offrire esposizioni dirette e personalizzabili al mercato delle criptovalute per conto dei loro clienti”, ha affermato Vanderwilt in un’intervista.

Le negoziazioni di opzioni sono “molto più sistematicamente rilevanti per i mercati rispetto ai futures compensati o ad altri prodotti basati su borsa”, ha affermato Vanderwilt. “Ad alto livello, ciò è dovuto alle implicazioni del rischio che le banche stanno assumendo; implicano la loro fiducia nella maturità delle criptovalute fino ad oggi.”

Gli hedge fund sono stati alla ricerca di un’esposizione in derivati ​​al bitcoin, sia per scommettere sul suo prezzo senza possederlo direttamente, sia per coprire l’esposizione esistente ad esso, hanno affermato le società. Il mercato di questi strumenti è per lo più controllato da società cripto-native tra cui Galaxy, Genesis e GSR Markets.

“Siamo lieti di aver eseguito il nostro primo scambio di opzioni di criptovaluta con regolamento in contanti con Galaxy”, ha dichiarato Max Minton, responsabile delle risorse digitali di Goldman per l’Asia del Pacifico. “Si tratta di uno sviluppo importante nelle nostre capacità di risorse digitali e per la più ampia evoluzione della classe di attività.”

La banca ha registrato un’elevata domanda di opzioni legate alle risorse digitali, la società globale di Goldman il capo del trading di criptovalute Andrei Kazantsev ha dichiarato a dicembre.

“Il prossimo grande passo che stiamo prevedendo è lo sviluppo dei mercati delle opzioni”, ha affermato.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version