Notizia @xguntherc
12 febbraio 2023, 10:24 EST | 1 minuto di lettura
Jonathan Weiss/Shutterstock.com Mentre la carenza globale di chip automobilistici iniziata nel 2020 si sta finalmente attenuando, la battaglia lunga anni non è finita per le case automobilistiche. Di conseguenza, General Motors ha firmato un’esclusiva e prima nel suo genere accordo di fornitura con GlobalFoundries (GF) e si è assicurata una fornitura diretta di chip.
GlobalFoundries, un produttore di microchip e semiconduttori, amplierà la sua capacità produttiva per creare wafer appositamente per General Motors e i suoi principali fornitori. Quindi, invece di promettere solo più inventario, avrà un’intera linea di produzione dedicata alla casa automobilistica. L’espansione avverrà nella sua fabbrica di semiconduttori a New York, che contribuirà anche a portare una parte maggiore del processo produttivo negli Stati Uniti.
Questo accordo unico nel suo genere invierà i chip GF direttamente ai principali fornitori di GM, assicurando che l’azienda abbia una fornitura sufficiente per i veicoli regolari e soddisfi la crescente domanda di chip EV, guida autonoma e altre funzionalità avanzate di guida e sicurezza.
Secondo Doug Parks, vicepresidente esecutivo dello sviluppo e della fornitura di GM, “L’accordo di fornitura con GlobalFoundries contribuirà a stabilire una fornitura forte e resiliente di tecnologia critica negli Stati Uniti che aiuterà GM a soddisfare questa domanda, fornendo al contempo nuova tecnologia e funzionalità ai nostri clienti”.
L’accordo strategico a lungo termine tra GM e GlobalFoundries è una mossa solida per aiutare a prevenire carenze nella catena di approvvigionamento, problemi di consegna e altri rallentamenti come molti hanno dovuto affrontare durante la pandemia. Le due società hanno affermato che questo accordo consentirà un volume di produzione più elevato e offrirà “migliore qualità e prevedibilità, massimizzando la creazione di contenuti di alto valore per il cliente finale”.
Inoltre, poiché la tecnologia e i veicoli elettrici continuano a migliorare ed evolversi, GM prevede che il fabbisogno di chip semiconduttori sia più che raddoppiato. Non può semplicemente tornare ai livelli pre-pandemia e deve espandere la sua catena di approvvigionamento per soddisfare rapidamente la crescente domanda.
Mentre Ford ha collaborato con GlobalFoundries nel 2021, l’accordo esclusivo con GM sembra più promettente. È uno dei tanti passi che General Motors sta compiendo per raggiungere l’obiettivo di produrre un milione di veicoli elettrici entro il 2025.
attraverso CNBC
Cory Gunther
Cory Gunther scrive di telefoni, Android, auto e tecnologia in generale da oltre un decennio. È uno scrittore dello staff di Review Geek che copre rastrellamenti, veicoli elettrici e notizie. In precedenza ha scritto per GottaBeMobile, SlashGear, AndroidCentral e InputMag e ha scritto oltre 9.000 articoli. Leggi la biografia completa »