Notizia Un touchscreen sempre pulito.
@xguntherc
20 febbraio 2023, 15:00 EST | 1 minuto di lettura
GM Immagina un mondo in cui il touchscreen sporco, unto e coperto di impronte digitali della tua auto potrebbe pulirsi automaticamente. Sembra carino, vero? General Motors ha ricevuto un brevetto per una nuova e selvaggia tecnologia autopulente che può fare proprio questo.
I touchscreen sono una parte crescente della vita quotidiana. Non solo sui nostri telefoni e tablet, ma anche su laptop, frigoriferi, automobili e altro ancora. In questi giorni, sempre più veicoli stanno arrivando con touchscreen giganti che sostituiscono ogni pulsante o quadrante. Alla fine, tutto sarà uno schermo polveroso coperto di impronte digitali.
Il brevetto, individuato da Autoevoluzione, è un “sistema autopulente per display che utilizza diodi a emissione luminosa che emettono luce viola invisibile”. L’idea è piuttosto tecnica, ma è essenzialmente un normale display con alcuni elementi extra per gestire i lavori sporchi.
La maggior parte degli schermi LED ha pixel di colore rosso, verde e blu (RGB), che visualizzano tutto ciò che vediamo. Tuttavia, il sistema di GM utilizza un quarto pixel “ultravioletto” invisibile. Quindi, GM doterebbe gli schermi di uno strato di fotocatalizzatore trasparente che assorbe e interagisce con quei pixel viola e crea una reazione chimica.
Quella reazione chimica fa diverse cose, tra cui l’aggiunta di umidità, quindi l’asciugatura della superficie dello schermo e la pulizia da sporco, polvere, detriti, impronte digitali, grasso e altro. Se questo suona familiare, una tecnologia simile è disponibile per i pannelli solari autopulenti.
Avere uno schermo sempre pulito, sterilizzato e pronto per l’uso suona benissimo in un’auto, ma quello che voglio davvero è questa tecnologia sul mio laptop e smartphone. E mentre questo è solo un brevetto in questo momento, alla fine potremmo guidare auto a guida autonoma che si puliscono da sole.
attraverso Nuovo Atlante