Gli Zoogler e la più grande sede di Google nel mondo a Zurigo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Non tutti lo sanno, ma da qualche anno il centro di Zurigo è stato invaso dagli Zoogler, i giovani laureati, spesso single e molto mobili che sono stati assunti nella più grande sede di Google nel mondo. Il colosso di Mountain View ha scelto di investire in Svizzera, aprendo nella città della Limmat un campus avveniristico, dal design innovativo e con una visione attenta a sostenibilità e comfort. Gli uffici svizzeri della grande G puntano sulla qualità della vita dei dipendenti e sulla creazione di un ambiente creativo e stimolante.

Chi sono gli Zoogler?

Lavorare per Google significa essere un Googler. Ma per distinguere i dipendenti americani da quelli svizzeri, si utilizza il termine Zoogler, dove la Z sta per Zürich, la principale sede europea della grande società tecnologica californiana. Nonostante Alphabet sia pronta a licenziare 12.000 lavoratori e lavoratrici entro la fine del 2023, Great Place to Work inserisce ancora Google nella classifica dei migliori posti di lavoro al mondo.

Gli Zoogler sono gli ingegneri che hanno lanciato Maps per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e hanno elaborato diverse innovazioni di YouTube e alcune funzioni chiave di Gmail. Google Earth, il software di cartografia digitale e interattiva che permette di viaggiare virtualmente in tutto il mondo, è stato programmato proprio da uno Zoogler pilota amatoriale. Ma il gruppo di lavoro è eterogeneo e negli uffici svizzeri si trova un’ampia varietà di specializzazioni, tecniche e non.

La sede di Google a Zurigo: 10 cose da sapere

Il Google Building e sede operativa si trova al numero 110 di Brandschenkestrasse, in una zona ricca di ristoranti, pub e takeaway, locali alla moda, centri commerciali e negozi, spazi verdi, piste ciclabili e percorsi pedonali. Il campus e hub è invece ad Europaallee 36 e si chiama Google EURF. Con l’arrivo di Google anche Zurigo è stata toccata dalla gentrificazione dei vecchi quartieri operai. Il gigante tecnologico della Silicon Valley ha inoltre allargato la sua rete di uffici oltre il centro, occupando pure la stazione centrale.

Gli uffici, realizzati dallo studio Züst Gübeli Gambetti, sono stati costruiti sui terreni dell’ex birrificio Hürlimann, chiuso dal 1987: un marchio glorioso, fondato nel 1836 a Feldbach da Hans Heinrich Hürlimann e trasferito dal figlio Albert a Enge nel 1866. La Hürlimann è la birra per eccellenza nei pub di Zurigo. Gli edifici principali di Google s


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version