Il Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha riportato sabato un calo degli utili del primo trimestre, poiché il conglomerato non è stato immune da un rallentamento dell’economia statunitense.
Utili netti della società è arrivato a $ 5.15 miliardi, in calo di oltre 53% da $11.71 miliardi nel periodo dell’anno precedente.
Utili operativi del Berkshire, che comprendono i profitti realizzati dalla miriade di attività di proprietà del conglomerato come assicurazioni, ferrovie e servizi di pubblica utilità — erano stabili anno su anno a $ 7. miliardi. Ciò avviene in un forte calo dell’attività di sottoscrizione assicurativa della compagnia; i guadagni del segmento sono scesi di quasi 94% a $47 milioni da $500 milioni nel periodo dell’anno precedente.
Warren Buffett
Gerry Miller | CNBC
Gli utili del settore manifatturiero, dei servizi e della vendita al dettaglio del Berkshire sono aumentati 15.5% a $3.03 miliardi nel trimestre, mentre gli utili delle ferrovie e dei servizi pubblici sono leggermente aumentati.
Questi risultati operativi sono arrivati quando l’economia statunitense si è contratta nel primo trimestre per il prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-15.
L’azienda ha anche subito un duro colpo dai suoi investimenti, registrando una perdita di $ 1,58 miliardo in mezzo a un più ampio declino del mercato. A dire il vero, Buffett consiglia sempre agli azionisti di ignorare queste fluttuazioni degli investimenti trimestrali.
“L’importo dei guadagni (perdite) sugli investimenti in un dato trimestre è generalmente privo di significato e fornisce dati sull’utile netto per azione ciò può essere estremamente fuorviante per gli investitori che hanno poca o nessuna conoscenza delle regole contabili”, ha affermato Berkshire nel comunicato di sabato. trimestre di 2022, in quanto la società è stata più attiva con le transazioni nell’ultimo trimestre di quanto non lo fosse da molto tempo.
A fine marzo , la società ha dichiarato di aver accettato di acquistare l’assicuratore Alleghany per $ . 6 miliardi, segnando il più grande accordo di Buffett da allora 500. Berkshire ha anche svelato una partecipazione nel colosso petrolifero Occidental Petroleum che ora vale più di 7 miliardi di dollari, insieme a una posizione in HP Inc che ora ha un valore di oltre 4,5 miliardi di dollari.
Nonostante l’ambiente difficile , Berkshire come investimento è stato eccezionale quest’anno. Il titolo di Classe A del conglomerato è aumentato di oltre il 7% per l’anno, sovraperformando l’S&P 500, che è in ribasso 13.3% per 106405966. Sebbene in calo rispetto al quarto trimestre, la società ha comunque mostrato un enorme deposito di liquidità di $53.3 miliardi alla fine del primo trimestre.
Gli ultimi dati trimestrali della società arrivano quando migliaia di persone si sono accalcate a Omaha, Nebraska per l’incontro annuale del Berkshire, dove Buffett e il vicepresidente Charlie Munger risponderanno alle domande degli azionisti. (La CNBC ospiterà il live streaming esclusivo sabato a partire dalle 9: 45 am ET.)
Alcuni degli argomenti che gli azionisti del Berkshire vorranno discutere con la coppia includono le loro prospettive di mercato, date le recenti pressioni inflazionistiche e l’aumento dei tassi, nonché una maggiore chiarezza sul piano di successione della società.
Scopri tutta la copertura della riunione annuale della CNBC Berkshire Hathaway qui.
Fonte: CNBC