Gli ultimi telescopi intelligenti di Unistellar eliminano i problemi dell’astronomia da casa

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
gli-ultimi-telescopi-intelligenti-di-unistellar-eliminano-i-problemi-dall’astronomia-da-casa
Gli ultimi telescopi intelligenti di Unistellar eliminano i problemi dall’astronomia da casa

La società francese di telescopi Unistellar ha lanciato due nuovi modelli ricchi di tecnologia al CES 2024 promettendo di eliminare le parti noiose dell’astronomia da cortile. Il nuovo Odissea E Odissea Pro i telescopi intelligenti utilizzano la nuova tecnologia per mettere a fuoco sia oggetti vicini come Giove che stelle o nebulose distanti. Sono inoltre dotati di nuove ottiche Nikon e di un’app per smartphone aggiornata che ti aiuta ad allineare e mettere a fuoco il telescopio, trovando automaticamente i soggetti da fotografare.

Gli attuali telescopi intelligenti di Unistellar, eVscope 2 ed eQuinox 2, sono progettati principalmente per fotografare galassie, stelle, ammassi distanti e simili: possono anche fotografare pianeti, ma la messa a fuoco può essere complicata. Tuttavia, Odyssey e Odyssey Pro utilizzano quella che l’azienda chiama tecnologia Multi-Depth per mettere a fuoco ugualmente bene sia gli oggetti vicini che quelli lontani, permettendoti di passare istantaneamente dalla visione della Luna a una nebulosa distante.

Come funziona

Funziona utilizzando la risoluzione completa del sensore per riprendere oggetti vicini, che sono luminosi ma relativamente piccoli. Per oggetti poco luminosi e più grandi combina quattro pixel in uno, proprio come molte fotocamere degli smartphone, per aumentare la capacità di raccolta della luce, a scapito di alcuni dettagli.

Funzionano anche in aree con inquinamento luminoso, grazie a un sensore ad alta sensibilità e all’elaborazione intelligente delle immagini. “Con l’Odyssey, Unistellar offre una nuova generazione di telescopi intelligenti che sono ultra potenti e capaci di trasformare istantaneamente le vostre serate di osservazione delle stelle in avventure attraverso il cosmo con la famiglia o gli amici, anche nel centro della città”, ha affermato Laurent Marfisi. , cofondatore e amministratore delegato di Unistellar.

Unistellar

L’altro grande aggiornamento è l’app Android/iOS. Come prima, punta automaticamente il telescopio verso l’obiettivo desiderato al momento giusto, riconoscendo i gruppi di stelle e calcolando esattamente dove dovrebbe trovarsi l’obiettivo. Tuttavia, ora può suggerire gli oggetti da guardare in una particolare serata e fornire un contesto aggiuntivo sul corpo in questione.

Entrambi i telescopi sono dotati di nuovi tubi ottici che utilizzano l’ottica Nikon e l’azienda afferma che sono i primi a non richiedere regolazioni manuali, cosa che può essere difficile per gli astrofili. Ciò si sposa con un nuovo sistema di messa a fuoco automatica, proprio come quello che vedresti su una fotocamera digitale, per fornire immagini sempre nitide.

I nuovi telescopi sono più economici rispetto ai modelli precedenti, anche se hanno specchi più piccoli dell’eVscope 2, con una lunghezza focale di 320 mm rispetto a 450 mm. La differenza principale tra i due modelli è che l’Odyssey Pro ha una risoluzione leggermente maggiore (4,1 megapixel rispetto a 3,4 megapixel), insieme a un oculare prodotto da Nikon. L’Odissea è il nSpedizione immediata per $ 2.499mentre il Odyssey Pro costa $ 3.999. L’azienda ha anche un’edizione speciale Odyssey Pro Edizione Rossa (sopra), che costa $ 4.499.

Condividi questo articolo
Exit mobile version