Gli ultimi tagli dei prezzi dei veicoli elettrici di Tesla sono da record

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
gli-ultimi-tagli-dei-prezzi-dei-veicoli-elettrici-di-tesla-sono-da-record
Gli ultimi tagli dei prezzi dei veicoli elettrici di Tesla sono da record

Jetcityimage/Getty Images

Oggi, senza preavviso, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi veicoli di punta. Le varianti Performance e Long Range del Modello Y possono ora essere ritirate per $ 2.000 in meno, con il modello Performance venduto al dettaglio per $ 52.490 e il Long Range per $ 48.490. Tuttavia, la variante Model Y a trazione posteriore non ha ricevuto uno sconto.

Un altro veicolo elettrico ora più economico è il Modello 3. L’assetto a trazione posteriore può ora essere acquistato per $ 38.990 – $ 1.250 in meno rispetto a prima, rendendola la Tesla più economica sul mercato. La variante Long Range è stata scontata dello stesso importo, ora venduta al dettaglio a $ 45.990.

Il modello Performance della Model 3 ha ottenuto uno sconto maggiore, con il suo prezzo ridotto di $ 2.250, con il risultato che il modello ha ottenuto un prezzo di $ 50.990. Tuttavia, se si tiene conto del credito federale di $ 7.500 e del programma di riferimento con scontiquesti veicoli elettrici possono essere ritirati anche a meno.

Questi nuovi prezzi al dettaglio non sono una promozione speciale a tempo limitato, ma apparentemente rappresentano il nuovo standard. Coloro che osservano da vicino Tesla potrebbero avere un’idea del motivo per cui sta tagliando i prezzi.

L’azienda si impegna a raggiungere i suoi obiettivi per il 2023

Collezione Smith/gado/Getty Images

La tempistica di questi tagli dei prezzi probabilmente non è casuale. All’inizio di questa settimana, la società ha dichiarato di aver prodotto 430.000 e consegnato oltre 435.000 veicoli elettrici nel terzo trimestre di quest’anno. Si tratta di circa il 7% in meno di veicoli consegnati rispetto al secondo trimestre. Il comunicato stampa affermava che questo calo era il risultato di interruzioni programmate della produzione per ammodernamenti della fabbrica.

Nonostante ciò, Tesla è ancora impegnata a raggiungere l’obiettivo di volume di 1,8 milioni di veicoli, il che significa che dovrà consegnare 476.000 veicoli nei prossimi tre mesi. In questo contesto, è logico il motivo per cui Tesla ha tagliato alcuni dei suoi prezzi per far uscire più veicoli elettrici quest’anno.

Questa non è la prima volta che la popolare azienda di veicoli elettrici lo fa scontato i suoi veicoli di punta. Solo quest’anno, la variante a lungo raggio della Model Y è stata resa più economica del 26% e la Model 3 è scesa del 17%. Sebbene positivi per i clienti, questi tagli hanno influito sulla redditività dell’azienda.

Secondo Reuters, utilizzando i dati forniti da Visible Alpha, si prevede che Tesla raggiungerà il 19,1% di margine lordo per questo trimestre. Se accurato, si tratta di un calo sostanziale rispetto ai margini del 32% del primo trimestre del 2022. Dal suo primo trimestre del 2022 da record, la redditività di Tesla ha continuato a diminuire mentre l’azienda tenta di combattere la concorrenza e raggiungere i suoi obiettivi. Non sapremo con certezza quali saranno gli utili del terzo trimestre della società finché Tesla non li pubblicherà il 18 ottobre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version