Lenovo ha presentato i suoi ultimi laptop ThinkPad e IdeaPad incentrati sulla produttività prima del CES. Gli impianti sono dotati di I nuovi chipset Core Ultra di Intel, che comprendono tre motori di calcolo: un’unità di elaborazione centrale, un’unità di elaborazione grafica e un’unità di elaborazione neurale. Questi sono progettati per lavorare insieme per una maggiore efficienza. Lenovo rileva che alcune attività di calcolo possono essere scaricate sulla GPU o sulla NPU per migliorare le prestazioni e la gestione energetica. Poiché funzionano su Windows 11, tutti e tre i laptop supporteranno Copilota Funzionalità dell’intelligenza artificiale.
IdeaPad Pro 5i è il primo laptop consumer Intel Evo Edition che funziona con un chipset Intel Core Ultra. Lenovo afferma che ciò alimenterà funzionalità più veloci basate sull’intelligenza artificiale, come la generazione di immagini e testo, nonché il fotoritocco. Si parla anche di prestazioni migliorate per attività tradizionalmente impegnative come l’editing e l’esportazione di video, insieme al multitasking.
Puoi equipaggiare IdeaPad Pro 5i con una GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4050, fino a 32 GB di RAM LPDDR5X e un SSD fino a 1 TB. Uno slot SSD espandibile e un lettore di schede SD possono anche aiutare ad aumentare lo spazio di archiviazione.
Il laptop è disponibile nei formati da 14 e 16 pollici con diverse opzioni di display, incluso un pannello OLED 16:10 con una gamma di colori DCI-P3 al 100% e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La fotocamera IR Full HD è dotata di sensore del tempo di volo e otturatore per la privacy insieme al supporto di Windows Hello.
Indipendentemente dalla dimensione del laptop che scegli, otterrai una batteria ai polimeri da 84 WHr con supporto per la ricarica rapida tramite Thunderbolt 4. Avrai una porta HDMI 2.1, due slot USB 3.2 Gen 1 Type A e un jack audio da 3,5 mm. . C’è anche il supporto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Il modello da 14 pollici pesa 3,22 libbre e la variante più grande pesa 4,3 libbre.
Il Lenovo IdeaPad Pro 5i è ora disponibile. Il laptop parte da $ 1.150.
Lenovo
Dovrai aspettare un po’ più a lungo per il Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 12. Alcune configurazioni saranno disponibili alla fine di questo mese (a partire da $ 2.989) e l’intera gamma di opzioni seguirà a marzo. Anche il ThinkPad X1 2-in-1 Gen 9 sarà disponibile a marzo. Si prevede che il laptop inizierà a $ 2.639.
Lenovo ha integrato nei nuovi ThinkPad un’importante funzionalità incentrata sull’accessibilità sotto forma di segnali tattili aggiuntivi sulla tastiera per aiutare le persone con disabilità visive. L’azienda afferma di aver collaborato con l’Accessibility Team di Microsoft per aiutare a sviluppare nuovi standard di settore nella progettazione della tastiera. Ad esempio, i tasti F2 e F3 (spesso utilizzati per il controllo del volume) hanno segni tattili, così come il tasto Inserisci per aiutare le persone a distinguerlo dal tasto Elimina. Nel frattempo, il ThinkPad X1 2-in-1 ha una penna magnetica più grande, che si dice offra un’esperienza migliore a coloro che preferiscono utilizzare uno stilo.
I modelli ThinkPad X1 includono una funzione Low Light Enhancer autoesplicativa per la webcam. Lenovo afferma che questo strumento funziona sulla NPU per una maggiore efficienza del sistema quando è in esecuzione un software di videoconferenza come Zoom.
Il ThinkPad X1 Carbon Gen 12 può essere configurato con un massimo di 64 GB di RAM LPDDR5X e fino a 2 TB di spazio di archiviazione SSD. Non esiste un’opzione GPU dedicata poiché il laptop supporterà la grafica Intel Arc. Il display da 14 pollici può avere una risoluzione fino a 2,8K con una frequenza di aggiornamento di 120Hz su un pannello OLED.
Per quanto riguarda le porte, avrai due USB-C Thunderbolt 4, due USB-C, una HDMI 2.1 e un jack audio da 3,5 mm. Il ThinkPad X1 Carbon Gen 12 può essere dotato di Wi-Fi 6E o 7 e Bluetooth 5.3. Sono disponibili anche diverse opzioni di webcam, fino a una fotocamera MIPI Computer Vision da 8 MP con otturatore per la privacy. Il peso del portatile parte da 2,42 libbre.
Il ThinkPad X1 Yoga Gen 9 ha specifiche simili anche se, ovviamente, è un 2-in-1. L’altra differenza fondamentale è che il peso parte da 2,92 libbre.
Lenovo