Gli scienziati hanno creato musica inquietante dalle ragnatele

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
gli-scienziati-hanno-creato-musica-inquietante-dalle-ragnatele

Isabelle Su e Markus Buehler Se non ti piacciono i ragni e ragnatele, forse non leggere questo articolo. Ma se gli aracnidi ti affascinano, allora potresti essere interessato a sapere che i ricercatori hanno trasformato ragnatele in musica . È uno sguardo virtuale nel mondo dei ragni e delle vibrazioni che percepiscono.

La maggior parte dei ragni che si affidano alle ragnatele per catturare le loro prede non hanno una vista eccezionale. Invece, le vibrazioni generate dalla rete agiscono quasi come la “visione” del ragno. Alcuni ragni usano persino queste vibrazioni per comunicare tra loro.

I ricercatori volevano “vedere” com’è il mondo del ragno e ci hanno pensato in modi nuovi . “Il ragno vive in un ambiente di corde vibranti”, afferma Markus Buehler, Ph.D., ricercatore principale del progetto, che presenta il lavoro. “Non vedono molto bene, quindi percepiscono il loro mondo attraverso le vibrazioni, che hanno frequenze diverse.” Buehler si chiedeva se potesse creare melodie estratte dalle vibrazioni della ragnatela.

In primo luogo , i ricercatori hanno utilizzato l’imaging laser per eseguire scansioni 3D di ragnatele create da ragni tropicali (Cyrtophora citricola). Da quel modello 3D, i ricercatori hanno calcolato la frequenza di ciascun filamento web esaminando proprietà come lunghezza ed elasticità. Da lì, gli scienziati hanno assegnato “note” a ciascuna frequenza nella gamma dell’udito umano per creare melodie.

Naturalmente, semplicemente ascoltare quella melodia avrebbe potuto essere un facile punto di arresto. Ma i ricercatori hanno sviluppato un programma VR per interagire con il web e creare nuove melodie. I suoni (ascoltati nel video sopra) potrebbero non seguire la struttura di una canzone, ma sono in qualche modo inquietanti. Nella demo VR, puoi muoverti attraverso il web, strimpellare fili e provare a creare la tua musica. Sfortunatamente, al momento non puoi scaricare l’app VR, ma puoi ascoltare le dimostrazioni nel video.

tramite New Scientist

Condividi questo articolo
Exit mobile version