Gli ottantenni dovrebbero camminare 10 minuti al giorno per prolungare la vita

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Un’ora di cammino alla settimana è associata a una maggiore longevità nelle persone di età pari o superiore a 85 anni, secondo una ricerca presentata al Congresso ESC 2022.

Indipendentemente dall’età, si consiglia agli adulti di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività a intensità moderata o 75 minuti a settimana di attività a intensità vigorosa o una combinazione equivalente. Tuttavia, negli adulti, il tempo sedentario tende ad aumentare con l’età3mentre la quantità di attività fisica diminuisce.

“Gli adulti hanno meno probabilità di soddisfare le raccomandazioni sull’attività man mano che invecchiano”, ha affermato l’autore dello studio, il dott. Moo-Nyun Jin dell’ospedale Sanggye Paik dell’Università di Inje, Seoul, Repubblica di Corea. “Il nostro studio suggerisce che camminare almeno un’ora alla settimana è benefico per le persone di età pari o superiore a 85 anni. In parole povere, cammina per 10 minuti ogni giorno”.

Questo studio ha esaminato l’associazione tra camminare e i rischi di mortalità per tutte le cause e cardiovascolare tra gli adulti di età pari o superiore a 85 anni. I ricercatori hanno utilizzato le informazioni del database senior del servizio nazionale di assicurazione sanitaria coreano (NHIS). Lo studio ha incluso 7.047 adulti di età pari o superiore a 85 anni sottoposti al Programma di screening sanitario nazionale coreano dal 2009 al 2014. I partecipanti hanno completato un questionario sull’attività fisica nel tempo libero che chiedeva il tempo trascorso ogni settimana a camminare a passo lento, intensità moderata attività come il ciclismo e la camminata veloce e attività ad alta intensità come la corsa.

L’età media dei partecipanti era di 87 anni e 4.813 (68,3%) erano donne. I partecipanti sono stati classificati in cinque gruppi in base al tempo trascorso a camminare a passo lento alla settimana. Circa 4.051 (57,5%) partecipanti non hanno camminato lentamente, 597 (8,5%) hanno camminato meno di un’ora, 849 (12,0%) hanno camminato da una a due ore, 610 (8,7%) hanno camminato da due a tre ore e 940 (13,3% ) camminava più di tre ore alla settimana.

Nell’intera popolazione dello studio di 7.047 adulti, 1.037 (14,7%) partecipanti hanno svolto attività fisica di intensità moderata e 773 (10,9%) hanno svolto attività fisica di intensità vigorosa. Solo 538 partecipanti (7,6%) hanno soddisfatto le raccomandazioni delle linee guida per l’attività fisica di intensità da moderata a vigorosa. Dei 2.996 partecipanti che hanno camminato a passo lento ogni settimana, 999 (33%) hanno svolto anche attività fisica di intensità moderata o vigorosa.

I ricercatori hanno analizzato le associazioni tra deambulazione, mortalità per tutte le cause e mortalità cardiovascolare dopo aver aggiustato l’energia spesa per l’attività fisica di intensità da moderata a vigorosa. Rispetto agli individui inattivi, coloro che camminavano almeno un’ora alla settimana (vale a dire le tre categorie di camminata più alte) avevano rispettivamente il 40% e il 39% in meno di rischio relativo di mortalità per tutte le cause e di mortalità cardiovascolare.

Il dottor Jin ha detto: “La camminata è stata collegata a una minore probabilità di morire negli anziani, indipendentemente dal fatto che abbiano svolto o meno un’attività fisica di intensità da moderata a vigorosa. Identificare la quantità minima di esercizio che può giovare agli anziani è un obiettivo importante poiché i livelli di attività consigliati possono essere difficili da raggiungere. Il nostro studio indica che camminare anche solo un’ora alla settimana è vantaggioso per le persone di età pari o superiore a 85 anni rispetto a essere completamente inattivo. Il messaggio da portare a casa è continuare a camminare per tutta la vita”.

Fonte della storia:

Materiali fornito da Società Europea di Cardiologia. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version