L’esposizione agli odori e ai feromoni femminili provoca la perdita di peso e prolunga la durata della vita dei topi, il che potrebbe avere implicazioni per gli esseri umani, hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Otago.
Il ricercatore capo, il dott. Michael Garratt, del Dipartimento di Anatomia, afferma che mentre era già noto che i segnali sensoriali negli esseri umani e negli animali influenzano il rilascio di ormoni sessuali, questo studio mostra che questi segnali potrebbero avere effetti fisiologici più diffusi sul metabolismo e sull’invecchiamento .
“I nostri studi dimostrano che gli odori delle femmine rallentano lo sviluppo sessuale delle femmine di topo, ma di conseguenza prolungano la loro durata di vita. E dimostriamo anche che l’odore delle femmine può aumentare il dispendio energetico dei topi maschi, che di conseguenza influenza il loro peso corporeo e i livelli di grasso corporeo”. dice.
I topi appena nati sono stati esposti agli odori delle femmine adulte fino all’età di 60 giorni. Le femmine esposte agli odori hanno raggiunto la maturità sessuale più tardi e hanno vissuto in media l’8% in più rispetto a quelle non esposte.
Non c’era alcun effetto degli odori maschili sulla durata della vita del topo femmina, o cambiamenti nella durata della vita nei maschi in risposta agli odori di entrambi i sessi.
“Per quanto ne sappiamo, questa è la prima osservazione che la durata della vita può essere aumentata in un mammifero dai segnali olfattivi, o addirittura da fattori secreti trovati nelle lettiere sporche e nelle urine”, afferma il dott. Garratt.
“Più in generale, il lavoro suggerisce che i segnali sensoriali del nostro ambiente sociale possono causare cambiamenti alla nostra fisiologia e sviluppo, che possono avere effetti a lungo termine che si estendono fino a influenzare il modo in cui invecchiamo”.
Mentre i topi maschi non hanno beneficiato direttamente in termini di longevità degli odori femminili durante lo sviluppo, quando sono esposti agli odori femminili da adulti, il loro peso e il loro metabolismo sono stati sostanzialmente influenzati, dice.
“Abbiamo scoperto che esporre i topi maschi agli odori femminili aumenta il loro dispendio energetico per diverse ore dopo l’esposizione.
“Questi effetti sono sufficienti per indurre la perdita di peso e proteggere dai maschi che ingrassano molto quando vengono alimentati con una dieta che ha un eccesso di energia”.
Indipendentemente dalla causa del miglioramento della salute metabolica e della longevità con i feromoni femminili, i risultati suggeriscono che i segnali olfattivi di altri individui possono indurre cambiamenti più diffusi in tutto il corpo.
“Vorremmo ora capire come le informazioni ricevute dal sistema olfattivo siano in grado di indurre effetti diffusi. È anche possibile che l’esposizione di topi maschi agli odori femminili quando sono adulti possa influenzare la loro durata di vita e questa è una domanda che stiamo attualmente perseguendo”. dice il dottor Garratt.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com