Mentre molte persone acquistano online per trovare un macchina del rumore bianco, che può variare da $ 20 a più di $ 100, potrebbe non essere necessario. Probabilmente ne sei già in possesso: potresti persino tenerlo in mano in questo momento.
Gli iPhone con iOS 15 o versioni successive hanno tutti una funzione di rumore bianco integrata, purché si tratti di un iPhone X o versioni successive e il software sia aggiornato. (Per riferimento, i modelli di iPhone X sono stati disponibili per la prima volta nel 2017, quindi gli iPhone più recenti – iPhone 11, 12, 13, 14 e i modelli di ogni gamma – avranno questa funzione.)
Ma prima: cosa fanno effettivamente questi dispositivi a rumore bianco?
“La caratteristica fondamentale dei dispositivi audio è il suono costante in contrasto con i suoni mutevoli come con musica, radio e televisione”, ha detto Dott. David Neubauer, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali presso la Johns Hopkins University School of Medicine. “I nostri cervelli prestano attenzione al cambiamento del suono, ma un suono confortevole e costante può aiutarci a farci addormentare”.
Diversi suoni nella tua casa possono anche bloccare il rumore ambientale, ma i suoni costanti emessi da queste macchine ti aiutano ad addormentarti e a rimanere addormentato.
Ecco come utilizzare i suoni del rumore bianco del tuo iPhone.
L’impostazione non è etichettata come “rumore bianco”, ma è invece chiamata “suoni di sottofondo” sul tuo iPhone.
A arrivare a questa funzionevai in Impostazioni > Accessibilità > Audio/video > Suoni di sottofondo.
Una volta qui, attiva i suoni di sottofondo e sarai accolto da un suono rilassante per aiutarti a dormire o concentrarti.
Puoi scegliere tra una gamma di suoni: pioggia, ruscello, oceano, rumore bilanciato, rumore luminoso e rumore scuro. Puoi anche regolare il volume del suono.
Questo è tutto ciò che devi fare per selezionare il suono di sottofondo preferito e il livello del volume.
Tieni presente che non sarai in grado di impostare un timer per la disattivazione di questo suono di sottofondo dopo un determinato numero di ore, ma puoi attivare un’impostazione che interrompa i suoni di sottofondo quando il telefono è bloccato.
Ecco un video per una spiegazione visiva passo dopo passo per attivare la funzione di rumore bianco del telefono.
Puoi aggiungere una scorciatoia per raggiungere rapidamente questa funzione.
Se desideri utilizzare questa funzione frequentemente ma non vuoi seguire i passaggi precedenti ogni volta, puoi impostare una scorciatoia per l’accessibilità.
Creando una scorciatoia di accessibilità per i suoni di sottofondo, sarai in grado di attivare e disattivare il tuo suono di sottofondo preferito facendo triplo clic sul pulsante di accensione laterale del tuo iPhone.
A impostare una scorciatoia di accessibilità, vai in Impostazioni > Accessibilità > Collegamento accessibilità e seleziona Suoni di sottofondo. Da lì, sarai in grado di utilizzare il trucco del triplo tocco per attivare il rumore bianco.
Il suono di sottofondo per dormire può essere utile per diversi motivi.
C’è un motivo per cui molte persone, dai genitori di neonati alle persone che vivono in quartieri affollati, giurano su questi suoni di rumore bianco.
“Penso che ci siano due modi in cui i dispositivi audio sono utili. Ovviamente possono bloccare altri rumori improvvisi che potrebbero svegliarci durante il completo silenzio notturno”, ha detto Neubauer.
Questi rumori possono includere clacson, cani che abbaiano o vicini rumorosi, tutte cose che probabilmente ti hanno svegliato a un certo punto della tua vita.
I dispositivi “creano anche un bozzolo sonoro che potrebbe fornire un senso di sicurezza”, ha affermato Neubauer. “A volte il silenzio assoluto può far sì che le persone ascoltino attentamente e inibiscano l’addormentarsi”.
In altre parole, non ti ritroverai ad ascoltare i colpi durante la notte poiché la tua macchina del suono blocca il rumore e ti fa addormentare, ma sarai comunque in grado di sentire rumori importanti come un allarme domestico.
Queste macchine spesso emettono suoni calmanti come la pioggia o il ronzio di un ventilatore, o rumori statici calmanti che sono ufficialmente noti come rumore marrone o rumore rosa. (Mentre “rumore bianco” è spesso usato come termine generico, il vero rumore bianco può essere piuttosto duro: queste alternative sono molto più favorevoli al sonno, ha detto Neubauer.)
Mentre un revisione sistematica recente dei dispositivi audio non ha trovato prove dei loro benefici, Neubauer ha affermato che ciò è dovuto al fatto che non ci sono molte ricerche serie sull’argomento. Ha detto che vale ancora la pena provare i dispositivi audio: li usa lui stesso.
E, se hai un iPhone recente, puoi provare a dormire con rilassanti suoni di sottofondo senza nemmeno acquistare una macchina del suono.