Gli investitori in preda al panico del coronavirus possono rivolgersi a questo investimento per ottenere il meglio da azioni e obbligazioni

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Wall Street

Un enigma che alcuni investitori devono affrontare è come catturare la sicurezza delle obbligazioni mentre provano a ottenere rendimenti simili a titoli più rischiosi.

Enter obbligazioni convertibili.

Questi investimenti ibridi sono obbligazioni emesse da società che pagano interessi, generalmente superiori ai tassi del Tesoro USA ma inferiori a quelli delle normali obbligazioni societarie. Dopo un periodo di tempo prestabilito – di solito dai quattro ai sette anni – o quando le azioni della società raggiungono un certo prezzo, i convertibili si convertono in un determinato ammontare di azioni.

“Ti danno l’opportunità per ottenere un potenziale al rialzo ma anche una protezione al ribasso “, ha affermato Zachary Patzik, analista di strategie a reddito fisso presso Morningstar. “Se osservi come è stata la performance nel corso degli anni, è stato un flusso piuttosto solido per gli investitori.”

Fonte immagine | Getty Images

Il mercato obbligazionario convertibile statunitense vale circa $ 200 miliardi, una piccola fetta dell’intero universo investitore. Mentre ci sono fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa che si concentrano su convertibili, anche altri fondi o gestori degli investimenti li usano come parte di una strategia più ampia.

Le obbligazioni convertibili non sono prive di rischi. Spesso, le società che le emettono possono avere rating creditizi più deboli o avere una solidità finanziaria generalmente meno immediata ma un buon potenziale di crescita.

Operatore di compagnie di crociera Carnival , ad esempio, recentemente emesso $ 1. 75 miliardi di obbligazioni convertibili con un 5. 75% tasso d’interesse. La società ha riscosso un grande successo in quanto la pandemia di coronavirus e il conseguente fallout economico hanno sconvolto l’industria dei viaggi. Il prezzo delle azioni di Carnival è crollato quest’anno a circa $ 09. 50 dall’alto $ 38, una goccia di circa 75%.

Sebbene Carnival possa benissimo riprendersi, un investitore in un’obbligazione convertibile corre il rischio che la società emittente andrà pancia in su prima che avvenga la conversione. Naturalmente, c’è sempre il pericolo di fallimento anche con singoli titoli .

“Se stai cercando un’esposizione obbligazionaria, dove vuoi che una parte del tuo portafoglio non si comporti come azioni, quindi i convertibili non sono ciò che dovresti acquistare “, ha dichiarato il pianificatore finanziario certificato Kashif Ahmed, presidente di American Private Wealth a Bedford, Massachusetts . “Quando le azioni cadono, anche i convertibili lo fanno.”

The Standard & Poor’s L’indice , un’ampia misura di come stanno andando le aziende statunitensi, era in calo 20% nel primo trimestre. Allo stesso modo, la media industriale di Dow Jones era in calo di 23% in quel periodo.

Mentre obbligazioni convertibili anche la perdita era inferiore: un po ‘sotto 13% nei fondi convertibili monitorati da Morningstar.

“Ci piacciono perché migliorano il rischio”, ha affermato il CFP David Demming, fondatore e presidente di Demming Financial Services ad Aurora, Ohio. “Offrono l’opportunità di guadagnare cifre singole alte o forse anche cifre doppie basse.

” Non saranno le più performanti, ma aggiungeranno una dimensione diversa al tuo portafoglio. ”

Naturalmente, con le condizioni economiche in peggioramento negli Stati Uniti e le domande sul fatto che tutte le società colpite duramente usciranno da questo intatto, vale la pena essere cauti.

“In questo ambiente, se le obbligazioni convertibili sono disponibili a un prezzo ragionevole, i gestori intelligenti non li acquistano solo alla cieca, acquistano ciò che è attraente”, ha detto Demming.

Altro da Finanza personale:
Non riesci a tenere il passo con i premi assicurativi? Ecco cosa fare fare
Cosa dovresti sapere sul costo del trattamento con coronavirus
Cosa aspettarsi se si dispone di un 401 (k) presta e perdi il tuo lavoro

Iscriviti a CNBC su YouTube.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version