Gli investitori cinesi cercano pascoli più verdi in Irlanda

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
gli-investitori-cinesi-cercano-pascoli-piu-verdi-in-irlanda

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

I ricchi cinesi scambiano il Grande Fratello Xi e le tute con i maglioni di Leo Varadkar e Aran.

Temendo una recessione economica e un governo sempre più oppressivo nel loro paese d’origine, Gli investitori cinesi si stanno facendo strada nella residenza irlandese a tassi sorprendenti, dando un nuovo significato alla frase “Tigre celtica”.

La terra dei santi e degli studiosi

La spinta della Cina per superare gli Stati Uniti come la più grande economia del mondo ha subito una serie di battute d’arresto come crisi immobiliari, picchi di disoccupazione e, naturalmente, problemi infiniti della catena di approvvigionamento causati dalla sua famigerata e ora kaput politica zero-covid. Probabilmente l’economia alla fine si riprenderà, ma anche prima che la pandemia attanagliasse il mondo, i milionari cinesi stavano cercando di diversificare i loro portafogli immobiliari, cercando un posto tranquillo dove poter riposare e… controllare i loro account Facebook senza paura o censura.

L’Irish Immigrant Investor Program concede visti agli stranieri che investono pesantemente (da circa $ 450.000 a $ 2 milioni) in imprese locali, fondi immobiliari quotati o iniziative culturali. Da quando è iniziato nel 2012, l’IIP sempre più popolare ha soddisfatto i candidati provenienti dalla Cina e oggi gli investitori cinesi rappresentano oltre il 90% delle domande approvate. A settembre 2022, il programma ha ricevuto circa 800 domande totali rispetto a circa 250 nel 2021. La Cina è stata responsabile della maggior parte delle richieste:

  • Mentre molte nazioni hanno schemi di investimento simili, l’Irlanda riesce dove altri non lo fanno perché il denaro va verso le aree economiche che ne hanno davvero bisogno, hanno detto gli investitori al Financial Times. Due immigrati cinesi hanno affermato di aver investito centinaia di migliaia di dollari nello stesso fondo educativo perché hanno iniziato a mandare i propri figli nelle scuole irlandesi.
  • L’ex calciatore gaelico Peter Fitzpatrick ha detto al Financial Times ha raccolto quasi 16 milioni di dollari dagli investitori cinesi dell’IIP per costruire il primo stadio di giochi gaelici nella sua contea in 60 anni.

Baciami sono irlandese”: Gli yankee costituiscono la seconda porzione più grande degli investitori che fanno domanda per il programma di immigrazione irlandese, ma si tratta di circa il 2% di tutti i richiedenti. Le applicazioni statunitensi sono guidate meno dall’economia che dalla politica. È sicuro dire che negli ultimi sei anni i paesaggi politici e culturali americani sono stati, sai, un caos totale. Che si tratti di modificare le leggi sul controllo delle armi o i diritti riproduttivi, molti americani preferirebbero evitare del tutto il caos e partire per l’Isola di Smeraldo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version