Gli ETF azionari russi scambiati negli Stati Uniti sono crollati questa settimana con alcuni fermi per la negoziazione

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I commercianti lavorano al piano della Borsa di New York a marzo 55, 2022 a New York City.

Spencer Platt | Getty Images

Fondi negoziati in borsa che tengono traccia del russo le azioni sono diminuite drasticamente questa settimana e devono affrontare un futuro incerto poiché la guerra in Ucraina ha portato la Russia a essere sempre più isolata dal sistema finanziario globale.

L’ETF VanEck Russia (RSX) è sceso di nuovo venerdì, in calo di un altro 2,4%. Il fondo specifico per la Russia è ora in calo di oltre il 63% per la settimana e di oltre il 76 % dall’inizio di febbraio.

Gli altri principali ETF non sono scesi venerdì, ma solo per motivi tecnici. Venerdì mattina presto, la Borsa di New York ha sospeso tre ETF adducendo “preoccupazioni normative”. Erano il Franklin FTSE Russia ETF (FLRU), l’iShares MSCI Russia ETF (ERUS) e il fondo Direxion Daily Russia Bull 2X Shares (RUSL).

Prima dell’arresto, quei fondi erano tutti in calo di almeno 55% per la settimana, e anche di più quando risalivano all’inizio di febbraio.

Il fondo VanEck, che è quotato alla Cboe, è stato sospeso venerdì dopo la chiusura del mercato per motivi di regolamentazione. All’inizio della settimana, VanEck ha sospeso la creazione di nuove azioni fino a nuovo avviso.

La guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni alla Russia hanno creato il caos nel sistema finanziario russo. La Banca di Mosca ha chiuso le negoziazioni alla borsa di Mosca per l’intera settimana.

In alcuni casi, gli introiti di azioni russe scambiate altrove, come Londra o gli Stati Uniti, che sono di proprietà di molti degli ETF e sono stati anche sospesi.

Jan van Eck, CEO di VanEck, ha dichiarato questa settimana a Bob Pisani della CNBC che non è raro che gli ETF vengano scambiati anche se il mercato sottostante è chiuso.

“Gli ETF negoziano sempre quando il sottostante non è negoziato. Ovviamente tutti gli ETF asiatici vengono scambiati quando i mercati asiatici sono chiusi. Russia, su un giorno normale, chiude alle 9:00, quindi RSX viene quasi sempre scambiato in base a “prezzi stantii”,” ha detto van Eck.

Tuttavia, la chiusura lunga e le mosse drammatiche hanno creato incertezza su quanto varranno, se non altro, le azioni russe.

Un altro problema per questi fondi, e per altri che seguono le azioni internazionali in modo più ampio, è che i fornitori di indici di mercato si sono mossi per spartire le azioni russe.

FTSE Russell e S&P Global hanno annunciato questa settimana che avrebbero rimosso le azioni russe dai loro indici. Allo stesso modo, MSCI ha affermato che stava riclassificando il mercato come mercato autonomo anziché emergente, eliminando di fatto i titoli russi dai suoi indici principali.

Il drammatico calo e la mancanza di liquidità potrebbero è difficile per i gestori di fondi seguire i propri indici, ha affermato Ben Johnson, direttore della ricerca globale sugli ETF di Morningstar.

“La domanda diventa, ok, se non sono obbligato a possedere loro, come faccio a sbarazzarmene esattamente quando non ho mezzi praticabili per liquidare quelle posizioni”, ha detto Johnson.

Alcuni fondi potrebbero scegliere di mettere semplicemente da parte le azioni e segnarli a zero invece di tentare di scaricarli, ha detto Johnson.

La mancanza di liquidità è anche un problema per gli investitori più grandi che potrebbero voler riscattare le proprie azioni di un ETF — spesso descritti come “deflussi” da un fondo, piuttosto che semplicemente vendere le proprie azioni sul mercato aperto.

“Il meccanismo di creazione-riscatto in questi ETF russi puri a tutti gli effetti s e scopi in questo momento è fondamentalmente compromesso. Semplicemente non funzionerà”, ha detto Johnson.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version