Warren Buffett è uno degli investitori più di successo di tutti i tempi e come tutti sanno ha sovraperformato il mercato azionario per molti anni. Il successo a lungo termine dell’Oracolo di Omaha ha spinto molte persone a studiare i suoi insegnamenti e a dare un’occhiata più da vicino al suo portafoglio.
Alcune delle azioni nel suo portafoglio non sono promettenti, ma sono i titoli top che sceglie che fanno la maggior parte del lavoro duro.
VISA
Warren Buffett ha molte azioni nel settore finanziario nel suo portafoglio, tra cui Visa (NYSE: V). Il leader delle carte di credito e debito offre un impressionante crescita finanziaria e margini di profitto, anche visto che ormai tutti utilizzano carte di credito e debito per acquistare beni e servizi.
Visa ha riportato una crescita del fatturato del 9% anno su anno (YoY) nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024. Il reddito netto è cresciuto del 17% YoY e ha aiutato la società a garantirsi un margine di profitto netto del 56,64%.
Visa non è l’unico investitore che si sente fiducioso sul titolo. Gli analisti hanno valutato il titolo come Strong Buy e credono che ci sia un upside del 14% rispetto al suo prezzo attuale. Il target price più alto di $335 per azione offre un’ulteriore ottimismo.
Le azioni di Visa stanno ottenendo rendimenti simili al mercato azionario. Le azioni sono in rialzo del 5% dall’inizio dell’anno e hanno guadagnato il 70% negli ultimi cinque anni.
Amazon
Warren Buffett è stato in ritardo sulle azioni tecnologiche, ma ha Amazon (NASDAQ: AMZN) nel suo portafoglio. Oltre ad avere margini di profitto in aumento, Amazon ha anche la possibilità di espandersi nel commercio elettronico, nel cloud computing, nella pubblicità, nello streaming e in altri segmenti per diversi anni.
Il titolo ha superato il mercato con un guadagno del 18% dall’inizio dell’anno. Le azioni sono in rialzo del 76% nell’ultimo anno. Gli analisti credono che il titolo possa salire e stanno proiettando un upside del 18%. Il titolo ha un rating Strong Buy da 42 analisti, tutti i quali hanno valutato il titolo come Buy. È raro che gli analisti approvino universalmente un titolo.
Amazon ha riportato un altro trimestre di successo, che ha registrato una crescita del fatturato del 14% YoY. Il conglomerato tecnologico ha generato un record di $170,0 miliardi di fatturato in quel trimestre. Amazon Web Services, la piattaforma cloud dell’azienda, ha aumentato le sue vendite del 13% YoY.
American Express
American Express (NYSE: AXP) è un’altra azione nel settore finanziario che si è fatta strada nel portafoglio di Buffett. Ha investito in questa da decenni, ed è facile capire perché. Il titolo è in rialzo del 93% negli ultimi cinque anni e ha solo un P/E ratio del 20. Questa è una valutazione più bassa rispetto alla maggior parte delle azioni di carte di credito e debito.
La società finanziaria prevede di registrare una crescita del fatturato compresa tra il 9% e l’11% ogni anno oltre il 2026. L’azienda prevede anche che il suo tasso di crescita dell’utile per azione sarà nei mid-teens. American Express è stata all’altezza di questi standard nel quarto trimestre 2023. Il fatturato e il reddito netto sono aumentati rispettivamente del 11% e del 23% YoY.
American Express ha anche fatto un buon lavoro con il suo dividendo. L’azienda ha annunciato nel comunicato stampa del quarto trimestre 2023 che avrebbe aumentato il suo dividendo del 17%. Questo è un miglioramento dal tasso di crescita del dividendo annuale del 10,43% dell’azienda negli ultimi dieci anni